STALKER di Andrei Tarkovskji

Dopo la presentazione a Venezia 2016 nella sezione Classici, la versione restaurata del capolavoro di Andrei Tarkovskji Stalker approda in Blu-Ray distribuita da General Video in collaborazione con CG Entertainment, l’unica etichetta nostrana in grado di valorizzare il cinema nostrano ed internazionale con i crismi che si merita, alla pari di alcune blasonate etichette straniere.

Liberamente tratto del romanzo Picnic sul ciglio della strada dei fratelli Arkadij e da Boris Strugackij, Stalker è una visione della fantascienza del tutto particolare: chi si aspetta astronavi e galassie resterà sicuramente deluso, in quanto il film del maestro russo prematuramente scomparso analizza il Genere da un punto di vista completamente differente.

La fantascienza di Tarkovskji è forse più avvicinabile al Genere fantastico, con il racconto del viaggio di tre personaggi dalle differenti caratteristiche verso una misteriosa “Zona” in cui è possibile esaudire qualsiasi desiderio. Ma il viaggio verso questo luogo è lungo – come le quasi tre ore dell’opera – e pericoloso: lo Stalker, figura che occupa il ruolo di guida per gli altri due personaggi, il Professore e lo Scrittore, deve mettere in guardia i suoi compagni dalle insidie a cui andranno incontro, in un mondo fatto di campagne desolate, di umidità e di acqua.

Opera di difficile lettura e di difficile visione, sicuramente non per tutti, che trasmette una sensazione estraniante e carica di atmosfere sospese, Stalker è il capostipite – se non l’esemplare unico – di una cinematografia di Genere come lo è stato dieci anni prima 2001 di Kubrick. Un cinema in grado di sovvertire le regole del Genere stesso, che crea a sua volta un nuovo tipo di visione.

Il disco in alta definizione proposto da General Video è eccellente nella qualità, e pur non presentando il film sequenze con utilizzo di trucchi ed effetti speciali, ha una resa altissima nelle particolari sequenze che si alternano tra colori freddi e bianco e nero. Capolavoro.

Luca Servini

STALKER

Voto film:

Voto Blu-Ray:

Regia: Andrei Tarkovskji

Con: Aleksandr Kaidanovskij, Alisa Frejndlich

Formato: 1,33:1

Audio: italiano 5.1, italiano dts, russo 2.0

Distribuzione: CG Entertainment [www.cgentertainment.it]

Extra: “La casa” di Tarkovskji

Segui [LR] su Facebook:
Post Facebook Più Recenti

6 giorni sulla Terra - Intervista a Varo Venturi [parte 2]

Le interviste di #InGenereCinema: Seconda parte dell’intervista a Varo Clementini-Venturi in occasione dell’uscita in home video del suo film..

0 mi piace, 0 commenti7 ore fa

MARY E IL FIORE DELLA STREGA di Hiromasa Yonebayashi InGenere Cinema

Su #InGenereCinema la recensione di Paolo Gaudio di #MaryEIlFioreDellaStrega!

0 mi piace, 0 commenti7 ore fa

6 giorni sulla Terra - Intervista a Varo Venturi

Le interviste di #InGenereCinema: Intervista a Varo Clementini-Venturi in occasione dell’uscita in home video del suo film 6 Giorni sulla Terra…

0 mi piace, 0 commenti3 giorni fa

Oltre il guado - Intervista a Lorenzo Bianchini

Le interviste di #InGenereCinema: Intervista a Lorenzo Bianchini in occasione della retrospettiva a lui dedicata al Fantafestival. [a cura di..

1 mi piace, 0 commenti4 giorni fa

Ubaldo Terzani Horror Show - Intervista a Gabriele Albanesi

Le interviste di #InGenereCinema: Intervista a Gabriele Albanesi in occasione della retrospettiva a lui dedicata al Fantafestival. [a cura di..

0 mi piace, 0 commenti6 giorni fa