Home / Recensioni / Home Video / IT di Tommy Lee Wallace

IT di Tommy Lee Wallace

Ormai quasi trent’anni fa, erano gli anni ’90, usciva negli USA una miniserie TV tratta da uno dei più famosi romanzi di Stephen King: It. A dirigerlo Tommy Lee Wallace, regista di tante serie di successo, nonché di Halloween III – Il signore della notte. In occasione dell’uscita al cinema del film di Andy Muschietti, di cui vi abbiamo piacevolmente parlato, Warner Bros. Propone l’uscita in Blu-Ray del film TV.

La banda dei perdenti, formata da sette adolescenti del New England, dovrà vedersela con una creatura diabolica e spietata, che ai loro occhi di bambini si mostra sotto l’aspetto baldanzoso e oscuro del clown Pennywise, interpretato da Tim Curry. Una storia di amicizia ma soprattutto di coraggio e di crescita divisa in due stagioni della vita distanti trent’anni l’una dall’altra, due stagioni unite da un’unica promessa, quella di tornare a fare gruppo per combattere It e con esso le allucinazioni che disorientano il gruppo, allontanandolo dalla realtà.

La serie tv anni ’90 It, pur con i suoi difetti, è entrata prepotentemente tra le produzioni cinematografiche horror più amate del periodo, incentrata sulle paure dei protagonisti che si traducono in Pennywise, demone provocatorio e eccentrico, che si diverte a mettere in crisi la banda concretizzando le fragilità di ognuno e i problemi famigliari di ciascuno dei giovani, sapendo di riuscirvi attribuendo loro colpe che non hanno.

 

Se nella serie Pennywise mette in ridicolo i protagonisti continuando a mostrarsi sotto forma di clown, nel film di Muschietti assume sempre più l’aspetto di un demone, perdendo pian piano la componente grottesca e risultando sempre più crudele. Muschietti preme l’acceleratore sul tema dei traumi personali della banda, e affronta il tema della pedofilia mostrandocela sia attraverso il clown che attraverso il padre di Beverley, unica donna del gruppo che rimanda un po’ a Carrie – pensiamo ai liquami che le vengono rovesciati dai bulli a scuola o al sangue che la ricopre nel bagno di casa e che ricorre nel suo ciclo mestruale che tenta di nascondere invano al padre.

In entrambi i casi, Pennywise è il fantasma delle nostre coscienze che torna a farsi sentire nei momenti di crisi e nei momenti nodali della vita [il passaggio dall’infanzia alla pubertà, e poi dall’età adulta a quella matura] e se è inutile fare distinzioni tra una serie TV anni ’90 che doveva essere pensata per un pubblico largo e con dei canoni da rispettare e un lungometraggio, vale la pena però almeno fare delle considerazioni per capire come il più temuto clown della storia del cinema si sia evoluto nel tempo, perché Pennywise, ora, è ancora più pericoloso e mostruoso di prima, e paradossalmente, proprio per questo, è più umano e invasivo.

Unico elemento extra nel Blu-Ray il commento al film del regista e degli attori Dennis Christopher, John Ritter e Richard Thomas.

Gilda Signoretti

IT

Voto film:

Voto Blu-Ray:

Regia: Tommy Lee Wallace

Con: Tim Curry, Richard Thomas, Jonathan Brandis, John Ritter, Brandon Crane, Annette O’Toole, Emily Perkins, Dennis Christopher, Adam Faraizi, Harry Anderson, Seth Green, Tim Reid, Marlon Taylor, Richard Masur, Michael Cole, Jarred Blancard, Drum Garrett, Gabe Khouth, Tony Dakota

Formato: 1080 High Definition 4X3 1.33:1

Audio: Italiano, Spagnolo, Tedesco, Francese, Ceco, Inglese 2.0 DTS – HD Master Audio

Distribuzione: Warner Bros. [www.warnerbros.it]

Extra: Commento del regista Tommy Lee Wallace e degli Dennis Christopher, John Ritter e Richard Thomas.

Gilda Signoretti

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...