Home / Recensioni / Home Video / VAMPIRI AMANTI di Roy Ward Baker  

VAMPIRI AMANTI di Roy Ward Baker  

Laura, la figlia del generale Spielsdorf, diventa intima amica dell’ambigua Marcilla. Dopo essersi ammalata misteriosamente, Laura muore e Marcilla scompare nel nulla, per poi ricomparire in un’altra casa sotto il nome di Carmilla. Spielsdorf decide di indagare sull’accaduto e chiede aiuto a un cacciatore di vampiri. Trasposizione cinematografica del romanzo Carmilla di Le Fanu, Vampiri amanti [1970] è un gioiello d’epoca targato Hammer Film, da sempre sinonimo di garanzia nel Genere.

Il film, in cui si ritrovano tutti gli elementi classici del vampire movie, è anche il primo capitolo della trilogia dedicata alla vampira Carmilla, a cui seguiranno Mircalla, l’amante immortale e Le figlie di Dracula, entrambi realizzati l’anno successivo.

A livello tecnico, Vampiri amanti conta su una realizzazione pregevole: la fotografia suddivide il film in due parti, illuminando la prima quasi totalmente alla luce lunare, e impostando la seconda con tonalità di colore molto fredde.

Anche le ambientazioni sono curate, tra nebbie e castelli in puro stile gotico, così come l’interpretazione dei personaggi: la bellissima Ingrid Pitt è l’ambigua Marcilla/Carmilla, eterea presenza che aleggia lungo tutto il film, mentre il “solito” Peter Cushing si cala nei panni di Spielsdorf con la solita bravura e classe che lo contraddistingue.

A livello di script e di immagini, è curioso notare come l’opera sia particolarmente intessuta di venature saffiche, sottolineate a più riprese dal solido mestiere del regista Roy Ward Baker, che per la Hammer diresse numerose pellicole del genere.

Tra gli interpreti c’è anche Ferdy Mayne, che qualche anno prima fu il vampiro del capolavoro polanskiano Per favore non mordermi sul collo! [1967].

Ottima edizione restaurata edita da Pulp Video e distribuita da CG Entertainment, che include come extra il commento audio al film, Vampiri amanti è un film imperdibile per gli appassionati del Genere.

Luca Servini

VAMPIRI AMANTI

Voto film:

Voto DVD: 

Regia: Roy Ward  Baker

Con: Ingrid Pitt, Peter Cushing, Jon Finch, Ferdy Mayne

Formato: 1,33:1

Audio: italiano 5.1, italiano, inglese 2.0

Distribuzione: CG Entertaiment – Pulp Video [www.cgentertainemnt.it]

Extra: Commento audio al film

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...