PUFFI: COLLEZIONE 3 FILM

Distribuita da Sony Pictures il primo cofanetto contenente la trilogia cinematografica dei Puffi al cinema, che si conclude con I puffi – Viaggio nella foresta segreta, uscito lo scorso aprile, non più diretto da Raja Gosnell come i precedenti ma da Kelly Asbury. Vi abbiamo parlato ampiamente di ciascuno dei tre film alla loro uscita: se nei primi due l’animazione e il live action si confondevano, il terzo invece è un film completamente d’animazione, in cui i Puffi sono protagonisti assoluti, senza più gli umani Patrick [Neil Patrick Harris] e Grace [Jayma Mays] con cui confrontarsi, e in cui Gargamella costituisce come sempre una minaccia. Se nei due film precedenti l’azione e l’allegria era sempre in moto, qui i toni si fanno un po’ più seri.

Siamo nel villaggio blu dei Puffi, e Puffetta, più matura di come l’avevamo lasciata nei due film precedenti, è in preda a mille domande sulla sua identità, lei che, unico essere femminile della sua specie, è stata creata nel laboratorio dal malvagio mago che vuole far fuori tutti gli omini blu.

Il tema dell’accettazione della propria identità, e con esso l’inserimento del diverso/estraneo nella società sono quindi i punti nevralgici della narrazione, che comunque non manca di fare ricorso all’allegria, rimanendo in parte legato alla classicità del mondo dei Puffi, ma anche al mondo attuale, con tanto di riferimenti alla tecnologia e alle nuove frontiere della comunicazione.

Da non disdegnare i contenuti extra, eterogenei e approfonditi, con la sezione scene eliminate, contenuti sulla storia del fumetto e sul passaggio prima al mondo dell’animazione e poi al cinema, alla storia di Puffetta e molto alto ancora.

Gilda Signoretti

COLLEZIONE I PUFFI

Voto cofanetto

Regia: Raja Gosnell, Kelly Asbury

Audio: Italiano Dolby digital 5.1, Inglese Dts-hd master audio 5.1, Inglese non vedenti Dolby digital 5.1, Catalano Dolby digital 5.1, Spagnolo Dolby digital 5.1, Tedesco Dolby digital 5.1

Formato: 1.78: 1 anamorfico 16:9

Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment [http://www.sonypictures.com/]

Extra:  Ometti blu – Montaggio musicale – Verso Gargamella – Dal fumetto al grande schermo – Gioco: trova i Puffi – La storia di Puffetta – L’animazione di Birba – Scene eliminate