Home / Recensioni / Editoria / CTHULHU – I RACCONTI DEL MITO di Howard Phillips Lovecraft

CTHULHU – I RACCONTI DEL MITO di Howard Phillips Lovecraft

CTHULHU - I RACCONTI DEL MITOImperdibile la raccolta di racconti di Howard Phillips Lovecraft edita da Mondadori, dal titolo Cthulhu – I racconti del mito. A risaltare è sicuramente la particolarità del volume, che si presenta con una cover – curata da Francesco Botti – dal taglio gotico con tanto di Grande Antico dagli occhi rossi racchiuso in una cornice che comprende il nome dello scrittore e il titolo della raccolta; e poi con i bordi delle pagine del libro, interamente neri. Si tratta di una raccolta completa dei racconti inerenti il mito di Cthulhu. A introdurci al volume la prefazione di Giuseppe Lippi sulle origini del mitologia creata da Lovecraft.

Che siate già stati infettati dal morbo lovecraftiano o meno, questo libro si rivela prezioso; le storie brevi dello scrittore americano considerato il precursore e l’ispiratore del Genere fantascientifico, descrittive, poetiche e visionarie, riescono a impressionare il lettore, riuscendo a stimolare la mente, puntando sulla paura, sul mistero, sull’inconscio, tanto da dare l’impressione che si stia leggendo la storia di un film che il lettore riesce a visualizzare perfettamente con la sua mente, in cui la realtà e la fantasia si confondono.

I racconti di Lovecraft  sono straordinariamente attuali ancora oggi, nonostante siano stati scritti un secolo fa, e costituiscono un bagaglio culturale, storico e leggendario enorme, basta vedere quanto le sue opere siano state  e siano tutt’ora fonte d’ispirazione per registi scrittori o intellettuali di tutto il mondo. Molto belle le illustrazioni di Greta Grendel presenti nel volume, che comprende numerosi racconti di Lovecraft, come fa capire lo spessore del volume, diviso in tre parti. Chiude il tutto una curiosa appendice ‘Cronologia di tempi mitici’ di Peter Cannon sulle storie raccontate da Lovecraft e nella quale si fa cenno anche ai racconti non presenti nel volume.

Questo l’elenco dei racconti contenuti nel libro:

La città senza nome [1921]

La ricorrenza [1923]

Gli altri dei [1921]

Dagon [1917]

Nyarlathotep [1920]

Azathoth [1922]

Il richiamo di Cthulhu [1926]

Il modello di Pickman [1926]

Il caso di Charles Dexter Ward [1927]

Il colore venuto dallo spazio [1927]

Storia del «Necronomicon» [1927]

L’orrore di Dunwich [1928]

Colui che sussurrava nelle tenebre [1930]

Le montagne della follia [1931]

La maschera di Innsmouth [1931]

La casa delle streghe [1932]

La cosa sulla soglia [1933]

L’ombra calata dal tempo [1934 – 1935]

L’abitatore del buio [1935]

Gilda Signoretti

CTHULU. I RACCONTI DEL MITO

Autore: H. P. Lovecraft

Editore: Mondadori [www.mondadori.it]

Pagine: 608

Illustrazioni/Foto: SI

Costo: 25, 00

 

Gilda Signoretti

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2024]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...