CATTIVISSIMO ME 3 di Pierre Coffin, Kyle Balda e Eric Guillon

Scoprire di avere un fratello gemello, per giunta con tanti capelli fluenti e ricco, per Gru è un vero shock. Messa da parte l’invidia iniziale, soprattutto per quella chioma che il fratello Dru sfoggia con tanto orgoglio, tra i due gemelli si instaura quasi subito un rapporto stretto e sincero, che fa bene ad entrambi. Anche Lucy e le loro tre bambine reagiscono con entusiasmo alla scoperta, e la permanenza nella maestosa villa di Dru si rivela davvero piacevole. Peccato che in mezzo a questo momento di felicità si inserisca Balthazar Bratt, una ex star della televisione, ex bambino prodigio pian piano dimenticato, che anche da adulto continua a pensare a quell’infanzia tanto gloriosa che ha acuito il suo egocentrismo.

L’obiettivo di Balthazar Bratt è di non sparire dai riflettori, e così dopo inutili iniziative per tornare alla ribalta, l’ex star della TV decide di fare della sua cattiveria un mestiere, forte della sua elasticità fisica che gli permette di compiere furti e impossessarsi di oggetti di inestimabile valore. Ci penserà Gru con tutta la banda dei Minions a sfidarlo, ma questa volta la presenza delle buffe creature gialle non sarà così scontata….

Come per il precedente, anche Cattivissimo me 3 è stato programmato per l’uscita in sala a fine agosto, una collocazione furba, perché coincide con la fine dell’estate e il rientro dalle vacanze, ma anche con una programmazione cinematografica che ai più piccoli non riserva nulla.

Come non ridere dei Minions, sempre più indisciplinati e bizzarri, stupidi e isterici, combinaguai e chiassosi, che qui vediamo anche nelle vesti di bulli, pronti a dettar legge all’interno di un istituto penitenziario dove anche i più duri cedono le loro armi. A loro si affiancano le tre bambine, ognuna con il suo carattere, in particolare la più piccola, che sembra ereditare dai Minions proprio il lato buffo e isterico, certamente l’opposto di Margot, che si avvicina all’età adolescenziale con la timidezza e la serietà che le appartiene, e che si ritroverà con grande sorpresa, a vedersi chiedere la mano da un bambino conosciuto il giorno prima, e a rifiutare prontamente con l’aiuto di Lucy, che lo caccia via insieme con la madre, chiaramente di origine rom [per la verità una scena infelice in quanto dal sottotesto razzista e sulla quale bisognerebbe riflettere].

A parte questa parentesi infelice, in Cattivissimo me 3 il divertimento è assicurato; si tratta di una prosecuzione dei primi due capitoli, che pur partendo dagli stessi presupposti segue però altre strade: la famiglia che si allarga, la tentazione di tornare ad essere cattivo, la delusione di Gru per non essere riuscito ad avere l’affetto e la stima del padre, unita alle insicurezze, tra cui la paura di non essere in grado di fare bene il genitore.

A impreziosire il tutto una movimentata colonna sonora che vede trionfare Alvaro Soler con i Morat con il tormentone ‘Yo contigo, tu conmigo’.

Un’ottima prova registica per Pierre Coffin, Kyle Balda e Eric Guillon.

Gilda Signoretti

CATTIVISSIMO ME 3

 

 

Regia: Pierre Coffin, Kyle Balda, Eric Guillon

Con: [le voci di] Max Giusti, Arisa, Paolo Ruffini, Rossa Caputo, Sara Tesei, Veronica Benassi

Uscita in sala in Italia: giovedì 24 agosto 2017

Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul

Produzione: Illumination Entertainment

Distribuzione: Universal Pictures

Anno: 2017

Durata: 96’

 

Segui [LR] su Facebook:
Post Facebook Più Recenti

Le uscite a fumetti della settimana de La Gazzetta dello Sport! InGenere Cinema

Le uscite a fumetti della settimana de La Gazzetta dello Sport, su #InGenereCinema!

0 mi piace, 0 commenti2 giorni fa

VALERIAN e la Città dei Mille Pianeti: L’incontro con Luc Besson InGenere Cinema

Valerian e la Città dei Mille Pianeti: Il report di Paolo Gaudio dell’incontro con Luc Besson. Su #InGenereCinema.

0 mi piace, 0 commenti3 giorni fa

CTHULHU - I RACCONTI DEL MITO di Howard Phillips Lovecraft InGenere Cinema

Il mito di Cthulhu torna in libreria con la nuova edizione dei racconti di H. P. Lovecraft edita da Mondadori Store. Gilda Signoretti ne parla..

0 mi piace, 0 commenti4 giorni fa

Non nuotate in quel fiume 2 : Torna l'horror demenziale di Roberto Albanesi InGenere Cinema

#NonNuotateInQuelFiume2 – LO SCONTRO FINALE di Roberto Albanesi. Ne parliamo su #InGenereCinema.

0 mi piace, 0 commenti6 giorni fa

#RassegnaStampa: Orfani – Sergio Bonelli Editore – #Sam n.6 di Roberto Recchioni, Michele Monteleone / Andrea Accardi, Simone Di Meo, Luca Casalanguida,..

0 mi piace, 0 commenti1 settimana fa