Home / Recensioni / Home Video / NATALE A LONDRA in DVD

NATALE A LONDRA in DVD

Volfando De Biasi e Lillo&Greg anche quest’anno si sono schierati al botteghino per il film delle festività natalizie: Natale a Londra – Dio salvi la regina. Per chi scrive il migliore tra i cinepanettoni arrivati in tavola lo scorso anno.

Nonostante sia quello che potrebbe ricordare più di tutti la tradizione più spietatamente cinepanettoniana già dal titolo che riscopre il “Natale a…”,  ma anche nella decisione di far svolgere l’intera storia durante le feste dicembrine, De Biasi è riuscito a portare in sala una commedia che si collega in modo riuscito ad una serie di cose molto lontane dai nostri Natali cinematografici: si collega innanzitutto ai suoi film precedenti, facendo compiere a LilloGreg e agli altri comici della banda un’ulteriore passo in quella che sembra essere ormai un’epopea criminale declinata in commedia [dopo la droga e la camorra ora è il turno di una batteria di criminali romani con base a Londra]; in secondo luogo ad un tipo di commedia molto più internazionale, che spesso riesce a legarsi bene con un altri Generi, in questo caso con l’action; poi ai film italiano di risate e cazzotti alla Bud Spencer e  Terence Hill; infine allo slapstick da mimo o, meglio ancora, da strip a fumetti.

A Londra, i problematici figli di un malavitoso romano [Ninetto Davoli] devono recuperare nel giro di pochi giorni una grossa cifra di denaro, per risarcire il debito contratto con un pericoloso criminale inglese da pugno – letteralmente – di ferro [Vincent Riotta]. Per farlo, insieme ad una banda davvero poco convincente, decidono di rapire gli amati cani della regina Elisabetta per poi chiedere un cospicuo riscatto.

Il DVD distribuito da Filmauro contiene fra gli extra: Backstage, trailer, teaser, spot TV e una serie di speciali dedicati al film.

Luca Ruocco

NATALE A LONDRA – DIO SALVI LA REGINA

Voto film:

Voto DVD:

Regia: Volfango De Biasi

Con: Ninetto Davoli, Eleonora Giovanardi, Paolo Ruffini, Nino Frassica, Uccio De Santis, Pasquale Petrolo, Denise McNee, Claudio Gregori

Formato: 2,35:1 Anamorfico

Audio: Italiano 5.1 DTS, Italiano Dolby Digital 5.1

Distribuzione: Filmauro [www.filmauro.it]

Extra: Backstage; Speciale; Grazie al Klaus; Le ricette del cast; Trailer; Teaser; TV spot

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...