CODICE CRIMINALE di Adam Smith

Inizia con un inseguimento e finisce con un salto nel vuoto il dinamico film diretto da Adam Smith e interpretato da Michael Fassbender e Brendan Gleeson.

La storia esplora la vita nomade di una famiglia di outsider e malviventi, ai confini della società e delle leggi civili. Nella campagna del Gloucestershire, in Gran Bretagna, i Cutler portano avanti un’insolita tradizione familiare: rapine, corse d’auto e inseguimenti con la polizia.

Il capofamiglia/capobanda Colby ha educato suo figlio Chad a non piegarsi a nessuna legge e autorità, allevando un giovane criminale incallito pronto a seguire le orme del padre.

Quando però Chad diventa padre a sua volta, matura il desiderio di sottrarsi alla scomoda eredità familiare, abbandonare la vita itinerante e assicurare ai figli e alla moglie Kelly un futuro migliore.

Il film sembra in partenza aderire ai canoni del gangster movie e del thriller di strada, per andare poi sempre di più verso il dramma, in particolare sul tema del rapporto padre/figlio e sull’impossibilità di cambiare il proprio destino e quello altrui.

Adam Smith e lo sceneggiatore Alastair Siddons costruiscono tutta la struttura del film su un doppio binario: il dinamismo di azioni e situazioni contrapposto all’immobilismo dei personaggi e delle loro vite, condannate a ripetersi sempre uguali [tema simbolicamente rappresentato dall’anello].

I corpi di Michael Fassbender e Brendan Gleeson aderiscono perfettamente ai personaggi: il primo veste benissimo i panni del criminale incallito ma anche analfabeta e succube dell’ingombrante figura paterna, classico malavitoso in tuta, un capobranco ignorante ma anche carismatico.

E’ proprio attraverso i personaggi che si entra in questa storia, nonostante sia difficile identificarsi con essi, perché tutto è già visto in questo Trespass against us [titolo originale] ed è già stato fatto [meglio].

Senza intenti particolari, senza moralismi sterili e senza un’impostazione troppo documentaristica [per fortuna], il film riesce ad intrattenere facilmente grazie ad un cast in forma, grazie al racconto di un mondo marginalizzato e ai limiti della civiltà e grazie al connubio tra action, dramma e gangster movie di periferia.

Egidio Matinata

CODICE CRIMINALE

Regia: Adam Smith

Con: Michael Fassbender, Brendan Gleeson, Lyndsey Marshall, Georgie Smith, Rory Kinnear, Killian Scott, Sean Harris

Uscita in sala in Italia: giovedì 29 giugno 2017

Sceneggiatura: Alastair Siddons

Produzione: Andrea Calderwood, Gail Egan, Alastair Siddons

Distribuzione: Videa

Anno: 2017

Durata: 99’


Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/comments/?ids=http://www.ingenerecinema.com/2017/06/29/codice-criminale-adam-smith/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 17

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 19
Segui [LR] su Facebook:
Post Facebook Più Recenti

Le uscite a fumetti della settimana de La Gazzetta dello Sport! InGenere Cinema

Le uscite a fumetti della settimana de La Gazzetta dello Sport, su #InGenereCinema!

0 mi piace, 0 commenti2 giorni fa

VALERIAN e la Città dei Mille Pianeti: L’incontro con Luc Besson InGenere Cinema

Valerian e la Città dei Mille Pianeti: Il report di Paolo Gaudio dell’incontro con Luc Besson. Su #InGenereCinema.

0 mi piace, 0 commenti3 giorni fa

CTHULHU - I RACCONTI DEL MITO di Howard Phillips Lovecraft InGenere Cinema

Il mito di Cthulhu torna in libreria con la nuova edizione dei racconti di H. P. Lovecraft edita da Mondadori Store. Gilda Signoretti ne parla..

0 mi piace, 0 commenti4 giorni fa

Non nuotate in quel fiume 2 : Torna l'horror demenziale di Roberto Albanesi InGenere Cinema

#NonNuotateInQuelFiume2 – LO SCONTRO FINALE di Roberto Albanesi. Ne parliamo su #InGenereCinema.

0 mi piace, 0 commenti6 giorni fa

#RassegnaStampa: Orfani – Sergio Bonelli Editore – #Sam n.6 di Roberto Recchioni, Michele Monteleone / Andrea Accardi, Simone Di Meo, Luca Casalanguida,..

0 mi piace, 0 commenti1 settimana fa