Home / Recensioni / Home Video / IL POZZO E IL PENDOLO di Roger Corman

IL POZZO E IL PENDOLO di Roger Corman

Nei primi anni Sessanta, la factory di Roger Corman produsse otto film tratti da altrettanti racconti dello scrittore Edgar Allan Poe, tutti – eccetto Sepolto vivo [1962] interpretato dallo strepitoso Ray Milland – con protagonista il mostro sacro Vincent Price.

La formula era sempre la medesima: budget risicato, tempi di lavorazione stretti e riutilizzo delle scenografie – nonché della troupe tecnica – già utilizzate in precedenza. Anche Il pozzo e il pendolo [1961] non fa eccezione: realizzato in sole due settimane e costato duecentomila dollari, incassò solo in America la bellezza di due milioni di dollari. Non male per un film a budget zero.

Per questo ciclo di film tratti dagli inquietanti racconti del mitico scrittore di Boston, Corman si discostò a volte parecchio dai testi scritti, dando maggiore libertà all’ispirazione del momento e delle mode del periodo: il gotico come Genere, ma anche come marchio di fabbrica riconoscibile in tutto il ciclo e, più in generale, nelle produzioni di genere dell’epoca: ombre, nebbie incombenti, colori sgargianti – Mario Bava insegnò – e bellezze indotte molto spesso ad una fine poco ortodossa sono gli elementi base di questo genere molto apprezzato all’epoca e diventato un cult con il passare degli anni.

Al castello di Medina, discendente di un folle inquisitore, giunge il cognato per scoprire le cause della misteriosa scomparsa della sorella Elizabeth: convinto che la donna sia stata sepolta viva, Medina giungerà alla verità quasi folle.

Oltre al protagonista Vincent Price, troviamo John Kerr nel ruolo del cognato Francis e Barbara Steele – reduce dal baviano La maschera del demonio dell’anno precedente – in quello di Elizabeth.

CG Entertainment, tramite etichetta Pulp, edita la versione in alta definizione di questo gioiello gotico ormai divenuto classico rispettando il formato originale e il doppiaggio d’epoca, realizzando un disco di alta qualità audiovisiva, imperdibile per gli appassionati del genere.

Piccola chicca: per la cover è stato utilizzato un manifesto dell’epoca mantenendo il formato originale verticale.

Luca Servini

IL POZZO E IL PENDOLO

Voto film:

Voto Blu-Ray:

Regia: Roger Corman

Con: Vincent Price , John Kerr , Barbara Steele

Formato: 2,35:1

Audio: Italiano, Inglese 2.0

Distribuzione: CG Entertainment [www.cgentertainment.it]

Extra: Commento di Roger Corman

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...