Home / Recensioni / Home Video / FANTASTICHERIE DI UN PASSEGGIATORE SOLITARIO in DVD

FANTASTICHERIE DI UN PASSEGGIATORE SOLITARIO in DVD

Lo scriviamo subito: Fantasticherie di un passeggiatore solitario è l’opera prima di una delle firme più presenti sul nostro portale, Paolo Gaudio.

Paolo è un regista interessato particolarmente al cinema d’animazione. Un interesse che non poteva che trovare sfogo anche all’interno di questo suo primo lungometraggio che, infatti, si sviluppa narrativamente su tre mondi, di cui uno animato a passo uno.

Paolo è un autore dalla doppia anima: interessato alla cultura popolare e di Genere, soprattutto a quella anni ’70 e ’80, che spazia dal cinema, ai cartoon, ai fumetti; ma anche profondamente legato ad un modo di pensare più intimo e “alto”. In Fantasticherie indaga e cerca di raccontare qualcosa di impalpabile e insondabile come la creatività stessa, la scrittura, scegliendo come esempi sui generis da proporre ai suoi spettatori le opere incompiute. Un gioco sospeso tra il meta-letterario e il meta-filmico che l’autore riesce a trasporre con gli stilemi del film fantastico, con qualche venatura horror, e del racconto avventuroso.

La prima volta che vidi Fantasticherie fu in occasione del lavoro di selezione dei film da proiettare durante l’edizione 2015 del Fantafestival. Una bella sorpresa, all’interno del panorama indie italiano, a partire proprio dal suo modo di lambire il Genere, senza sprofondarci dentro o puntare su di esso per la sua stessa riuscita.

Quell’anno il film di Gaudio fu premiato dalla giuria composta dagli autori del format Rai 4 Wonderland aggiudicandosi il premio come Migliore Opera Prima Italiana.

Oggi, a distanza di qualche anno, Fantasticherie è arrivato negli store in DVD, in una ricca edizione distribuita da CG Entertainment!

Del film ce ne parlano – ai seguenti link – Gilda Signoretti [ https://www.ingenerecinema.com/2015/06/27/fantasticherie-di-un-passeggiatore-solitario-di-paolo-gaudio/ ] e Paolo Corridore [ https://www.ingenerecinema.com/2015/11/16/fantasticherie-di-un-passeggiatore-solitario-2/ ].

Qui spendiamo due parole in più per presentare l’edizione home video.

Innanzitutto segnalo la video-intervista curata dal sottoscritto, “Paolo Gaudio – L’intervista incompiuta”, dove insieme ripercorriamo il trascorso da spettatore e da regista di Paolo, patendo dai cortometraggi che hanno preceduto Fantasticherie. L’intervista include foto di scena e di backstage del film, piccoli inserti video dai cortometraggi e altro.

Sempre nella sezione extra la presentazione del film fatta da Gaudio al Brussels International Fantastic Film Festival [con tanto di chiusa canora del regista] e “Breakdown Illusion”, una clip sulla lavorazione dei vfx e degli effetti presenti nel film.

Altra chicca per chi acquisterà l’edizione home video di Fantasticherie di un passeggiatore solitario è il booklet curato dallo stesso regista. Il titolo dello spillato è “Dietro le fantasticherie” e include le illustrazioni di Gianluca Maurotti. Oltre ad un’introduzione e ad un paragrafo dedicato agli effetti speciali e alla collaborazione con Leonardo Cruciano e Illusion, il libretto racchiude anche tre brevi storie inedite tratte dal libro di Renou, il personaggio protagonista del film. Si tratta della “Fantasticheria numero 1”, de “L’evocazione” e de “Il buon cammino”. In coda le opere ispirate al film incluse nella mostra organizzata a Roma dal 17 novembre al 3 dicembre 2015.

Luca Ruocco

FANTASTICHERIE DI UN PASSEGGIATORE SOLITARIO

Voto film:

Voto DVD: 

Regia: Paolo Gaudio

Con: Luca Lionello, Lorenzo Monaco, Nicoletta Cefaly, Domiziano Cristopharo, Angelique Cavalieri, Fabrizio Ferracane, Selene Rosiello, Fabiano Lioi

Formato: 16:9 – 2.35:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 – 2.0

Distribuzione: CG Entertainment [www.cgentertainment.it]

Extra: Trailer; Paolo Gaudio: L’intervista incompiuta; Presentazione del film al Brussels International Fantastic Film Festival; Breakdown Illusion

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...