Home / Recensioni / Editoria / GHOSTBUSTERS Vol.1 – L’uomo dello specchio di Burnham, Schoening, Jones e Delgado

GHOSTBUSTERS Vol.1 – L’uomo dello specchio di Burnham, Schoening, Jones e Delgado

Ghostbusters: L’uomo dello Specchio è finalmente arrivato in Italia! A sei anni dalla pubblicazione USA per IDW Publishing, il primo volume della serie a fumetti dedicata ai Ghostbusters ha un’edizione italiana: quella, davvero curata, di Ed.Flamival Italia.

Un sogno ricorrente e inquietante sta turbando le notti di Ray. Egon sospetta si tratti di una sorta di premonizione… qualcosa che sembra avere a che fare con il forte aumento di energie psico-cinetiche che, ancora una volta, pare interessare la città di New York e che, nel giro di pochi giorni, sta schizzando alle stelle.

In una sorta di gioco transmediale che fa specchiare i due caposaldi filmici in un fumetto che ne è diretto sequel ma che, in alcuni momenti, ha il sapore di un giocoso loop, Ray, Peter, Egon e Winston dovranno ancora una volta salvare il mondo da un’imminente Apocalisse che porta la firma di un Distruggitore che non ha mandato giù la sconfitta del 1984.

Scritto da Erik Burnham e disegnato da Dan Schoening, Ghostbusters Vol.1 è un divertente adattamento a fumetti che riesce a immagazzinare, assimilare e rimettere in circolazione in una forma abbastanza fresca tante informazioni provenienti dall’universo degli acchiappafantasmi.

Parliamo di un universo allargato e non unicamente dipendente da quanto raccontato nei due lungometraggi originali. Le fonti di ispirazione si allargano fino alla serie animata, The Real Ghostbusters: i personaggi della storia a fumetti, infatti, presentano delle sembianze che appaiono come mutuate proprio da un incrocio tra quelle dei quattro attori che li impersonarono nei due film e quelle dei loro quattro alter-ego animati.

Il divertente giochi di rimandi si allunga fino alla serie apocrifa, quella Ghostbusters della Filmation di cui nell’albo si ironizza, in maniera velata, su uno dei tre esperti del paranormale: il gorilla acchiappafantasmi.

L’universo di citazioni si carica ovviamente di personaggi, battute e ricordi che ancorano L’uomo dello specchio al mondo creato da Dan Aykroyd e Harold Ramis, con tanto di personaggi secondari ripescati dal primo film: si va da Slimer [ancora presentato come inquieta presenza onnivora che ama infestare edifici e inzaccherare le uniformi degli acchiappafantasmi], all’incarnazione femminile di Gozer, al sempre antipatico Walter Peck.

La storia porterà i quattro protagonisti a riaprire un capitolo della loro vita considerato già chiuso e, come anticipato sopra, proprio Ray si troverà a diventare fulcro dell’interesse di un’inquieta presenza che ha il compito di preparare la strada per il nuovo arrivo del Distruggitore nel mondo dei vivi.

Un’altra idea molto interessante è quella di dare a Ray una sorta di grillo parlante, uno spirito guida che possa metterlo in guardia, durante i sogni, del pericolo che incombe sulla sua testa. Questo spirito ha la presenza fisica dell’ex socio di Aykroyd, John Belushi, in tenuta da Blues Brother.

L’uomo oltre lo specchio è una storia riuscita sia per il fatto che la narrazione riesce a mantenersi lineare e divertita, pur essendo carica di rimandi e ricordi, sia per i disegni che sorvolano i toni del cartoon e quelli della caricatura, per proporre una forma ibrida e assai godibile.

Ghostbusters Vol.1 – L’uomo dello specchio è ordinabile esclusivamente tramite il sito web della casa editrice, al prezzo di 13,70 €. Ed è un volume da non farsi assolutamente scappare!

In coda, oltre ad alcune illustrazioni a tema, le cover dei prossimi titoli in pubblicazione. Tutti assai appetibili: dai volumi 2 e 3 di Ghostbusters a Weird Detective, per arrivare a The Fly Outbreak.

Luca Ruocco

GHOSTBUSTERS Vol.1 – L’uomo dello specchio

Autore: Erik Burnham [testi], Dan Schoening [disegni], Luis Antonio Delgado [colori], Tristan Jones [CSCP]

Editore: Ed. Flamival Italia [https://flamival.com/it/]

Pagine: 104’

Illustrazioni/Foto:

Costo: 13,70 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

FANTAFESTIVAL 2024: Aperte le submission!

Il Fantafestival, la storica kermesse romana che nel 2024 compie 44 anni, ...