Home / Recensioni / Home Video / 4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO di Dario Argento

4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO di Dario Argento

 

Finalmente anche in Italia, grazie a CG Entertainment, esce in una versione ad alta definizione 4 mosche di velluto grigio, terzo film di Dario Argento e uno dei più amati da parte degli appassionati del cinema del regista romano.

E’ un film particolare dal punto di vista della distribuzione e diffusione soprattutto a posteriori, dato che dopo l’uscita nelle sale all’epoca, i pochi passaggi televisivi risalgono ai primi anni Ottanta e poi il nulla.

Fino all’edizione dvd 01 di qualche anno fa – ma all’estero era già uscito – che finalmente ha riportato alla luce il film “maledetto” del Maestro del terrore italiano.

Esce in tripla edizione, su supporto DVD, Blu-Ray e Special Edition comprensiva di libro, cartoline e autografo dell’autore: per questioni di completezza, è giusto sottolineare però che, nonostante la presentazione parli di nuovo telecinema 2k, in realtà la copia utilizzata per questa edizione è la medesima – peraltro di qualità eccezionale – utilizzata per l’edizione tedesca Koch Media di circa quattro anni or sono.

La versione in questione va a reintegrare circa quaranta secondi di pellicola mancanti quasi in tutte le altre versioni, anche se trattasi per lo più tagli in testa e in coda ai rulli del positivo, perduti con il passare del tempo.

La storia vede il batterista Roberto Tobias mettersi sulle tracce di un misterioso individuo che da qualche tempo lo perseguita minacciandolo: nel momento in cui Tobias si troverà faccia a faccia con il misterioso persecutore, ne scatterà un violento alterco nel quale quest’ultimo rimarrà ucciso. Ma qualcuno ha assistito di nascosto alla scena, fotografando il musicista a scopo ricattatorio. La soluzione arriverà dopo alcuni colpi di scena e diversi spaventi. Originale la trovata – che dà il titolo all’opera – attraverso la quale si verrà a scoprire il misterioso colpevole.

Edizione pregevole per questo classico argentiano, presentata con una cover decisamente spiazzante – che non riproduce la locandina originale, bensì un nuovo disegno – quanto originale, al cui interno include negli extra un documentario a cura dei ragazzi di Nocturno Cinema, il trailer e una galleria fotografica.

Luca Servini

4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO

Voto film:

Voto Blu-Ray:

Regia: Dario Argento

Con: Mimsy  Farmer, Michael  Brandon

Video: 2,35:1

Audio: Italiano, Inglese HD, 2.0

Distribuzione: CG Entertainment [www.cgentertainment.it]

Extra: Documentario, galleria, trailer

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [14-20 aprile 2024]

THE DEVIL’S BATH: IL NUOVO HORROR DEI MAESTRI DEL TERRORE AUSTRIACI FRANZ ...