Home / Recensioni / Home Video / DRACULA PADRE E FIGLIO di Édouard Molinaro

DRACULA PADRE E FIGLIO di Édouard Molinaro

Un altro piccolo film passato all’epoca piuttosto inosservato e – fatta eccezione per una vhs General Video uscita negli anni Novanta – subito destinato all’oblio è Dracula padre e figlio, commedia parodistica sul noto conte partorito dalla penna di Bram Stoker, realizzato nel 1976 in terra d’oltralpe dal regista del Vizietto Édouard Molinaro e ora edito in DVD per Sinister Film.

Nei panni del conte vampiro ritroviamo ancora il grande Christopher Lee, ma stavolta i toni sono meno cupi e terrificanti delle precedenti apparizioni sul grande schermo: la vicenda prende piede in Transilvania nel 1784, quando Dracula sposa la giovane Erminia, che però spira subito dopo aver dato alla luce il figlio Anacleto.

Cento anni più tardi, il conte e suo figlio si vedranno costretti a lasciare la Romania a causa dell’avvento del comunismo, e mentre il primo finirà in Inghilterra, il secondo sbarcherà a Parigi, dove dapprima troverà lavoro come guardiano notturno e poi in un mattatoio. Quando il padre, divenuto una star del cinema interpretando sé stesso, vola a Parigi per lavoro, si incontrerà con il figlio rimanendo deluso dal fatto che questi non è in grado di essere un vero e proprio vampiro.

Surreale commedia ben interpretata e diretta con garbo dal regista francese, Dracula padre e figlio si lascia apprezzare principalmente come parodia del Genere vampirico, senza togliere ad alcune sequenze – come quelle iniziali – quell’alone inquietante da film gotico di altri tempi. Edizione Sinister, distribuita da CG Entertainment, ottima come sempre sia nel comparto video che in quello audio.

Luca Servini

DRACULA PADRE E FIGLIO

Voto film:

Voto DVD:

Regia: Édouard Molinaro

Con: Christopher Lee, Catherine Breillat

Video: 1,66:1

Audio: Italiano, Francese 2.0

Distribuzione: CG Entertainment – Sinister Film [www.cgentertaiment.it]

Extra: Galleria

 

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...