Home / Recensioni / Editoria / VIVA VALENTINA! a cura di Micol Beltramini

VIVA VALENTINA! a cura di Micol Beltramini

“Io sono te… ma tu non sei me!”, la relazione complicata tra Guido Crepax e Valentina Rosselli, la sua creatura a fumetti più amata dal pubblico di lettori, rivive e acquista fresche e nuove sfumature, più o meno ironiche, citazioniste, oniriche, nel volume Viva Valentina! curato da Micol Beltramini per Edizioni BD.

Con quello che è un volume simbiotico che unisce in maniera organica inserti con dichiarazioni di chi Valentina l’ha vissuta tra gli anni ’60 e oggi, saggistica, riproduzioni di illustrazioni e tavole originali e nuovi momenti a fumetti con protagonista la sensuale brunetta creata da Crepax, Micol Beltramini spera che “…Valentina torni. Che possa di nuovo vivere, dire la sua, fare l’amore. Sognare, soprattutto. E far sognare noi.” .

Proprio per la sua essenza di “volume bifronte”, Viva Valentina! è allo stesso tempo un’opera dedicata all’eroina più sexy d’Italia, grazie alle semplici e brevi storie – più o meno efficaci – della stessa Beltramini, di Lola AiraghiAdriano De VincentiisTuono PettinatoCorrado RoiMaurizio RosenzweigGilles Vranckx; ma anche un ricordo del suo creatore Guido Crepax. Entrambi rivivono attraverso gli scritti, le dichiarazioni e i commenti di Antonio CrepaxCorrado FarinaMaurizio NichettiCaterina CrepaxSergio BonelliMassimo Gallerani,Umberto Eco, Hugo Pratt, Natalia Aspesi, Vincenzo Mollica Oreste Del Buono.


E il viaggio organizzato dalla Beltramini, ha inizio proprio con un dialogo tra il creatore e la sua creatura, pensato da Antonio Crepax, un botta e risposta che contiene in sé proprio il germe su cui la stessa Valentina ha da sempre costruito la sua vita, le sue storie, le sue avventure: la volontà di essere libera!

Libertà che, come nelle storie di Crepax, risuona anche nelle tavole delle nuove storie brevi.

Tra le più riuscite “Valentina vuole”, con testi della Beltramini e i disegni del magistrale Corrado Roi, il cui tratto dedito alle ombre misteriche e al cupo si sposa perfettamente con l’anima e con il corpo della bella Valentina.

Interessante anche la “Valentina astrale” di Adriano De Vincentiis :12 tavole in bianco e rosa per un viaggio onirico ed erotico che unisce Valentina a Barbarella.

E sul quasi biografico, invece, si spinge “Io sono vera”, in cui la curatrice del volume indaga, insieme alla disegnatrice Lola Airaghi, proprio sul rapporto tra Crepax, la sua sensuale creatura a fumetti, e la donna della sua vita reale, sua moglie.

Chissà se un esperimento di questo genere potrà solleticare idee fumettistiche più lunghe e importanti con al centro la fotografa dai capelli a caschetto…

Bentornata, Valentina!

Viva Valentina!

Luca Ruocco

VIVA VALENTINA!

Autore: Micol Beltramini, Lola Airaghi, Adriano De Vincentiis, Tuono Pettinato, Corrado Roi, Maurizio Rosenzweig, Gilles Vranckx

Editore: Edizioni BD [www.edizionibd.it]

Pagine: 129

Illustrazioni/Foto:

Costo: 20,00 euro

 

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...