Home / Recensioni / Editoria / OZ di Stefano Bessoni

OZ di Stefano Bessoni

oz-bessoniContinua la produttiva collaborazione tra Stefano Bessoni e la casa editrice Logos Edizioni. L’ultima fatica dell’abile illustratore, regista e animatore é nientemeno un personale adattamento del celebre romanzo Il meraviglioso mago di Oz, scritto dallo scrittore statunitense Lyman Frank Baum.

La bellezza di questo romanzo è indiscutibile, come pure l’originalità del soggetto, che lo rende assolutamente moderno ancora oggi.

Con Oz, Bessoni torna a volgere lo sguardo, dopo Pinocchio e Alice Sotto Terra, alla narrativa e al fantastico, e lo fa esprimendo al meglio la sua visionarietà, creatività e abilità narrative.

Nel volume ogni pagina testuale [presentata in lingua italiana e inglese] viene affiancata ad una tavola illustrata che raccconta un momento della storia, e dove l’autore romano sembra proprio divertirsi, tuffandosi nel mondo del macabro da lui tanto amato con l’eleganza e la vivacità che caratterizza la sua arte.

oz-bessoni-2Oz di elementi horror, macabri e grotteschi ne ha molti, ma anche il ricorso all’ironia é continuo, così da rendere meno raccapriccianti, via via che si avvicendano, gli sviluppi narrativi.

Avere tra le mani il volume di Bessoni è per il lettore una vera fortuna: se già il testo – riadattato e assolutamente compatto, nel quale è facile intuire la penna dell’autore –  apre la mente e stimola la fantasia, le tavole costituiscono la vera attrattiva, nelle quali ci si imbatte con una curiosità quasi morbosa, spingendo l’attenzione verso ogni particolare, dalle forme all’uso del colore, dalle sfumature alle grandezze dei personaggi e non solo.

Natale si avvicina, e, se volete essere originali, Oz e gli altri volumi scritti e disegnati da Bessoni potrebbero davvero costituire un’ottima idea regalo.

Gilda Signoretti

OZ

4 Teschi

Autore: Stefano Bessoni

Editore: Logos Edizioni [www.logosedizioni.it]

Pagine: 76

Illustrazioni/Foto:

Costo: 16,00 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...