Home / Recensioni / Home Video / THE VATICAN TAPES e THE GIFT in DVD

THE VATICAN TAPES e THE GIFT in DVD

the-vatican-tapes-dvd1Il diavolo torna in DVD per Midgnight Factory. A dire il vero non si tratta di un capitolo eccellente della sua sterminata filmografia, anzi… Quella che Koch Media distribuisce in edizione Limited Edition con sovracopertina in cartonato e booklet curato da Nocturno, è l’assai fiacco The Vatican Tapes, film horror demoniaco davvero slavato che nulla aggiunge alla vecchia zuppa, risultando anche molto fiacco a livello di tensione e di coerenza.

L’esorcista Padre Lozano [Michael Peña] viene inviato dal Vaticano ad assistere la giovane Angela Holmes [Olivia Taylor Dudley], che sembra essere caduta nelle grinfie di un potente spirito malvagio dalla grande forza distruttiva.

The Vatican Tapes tenta di cavalcare l’ondata giubilare del 2016, cercando il collegamento con il centro del mondo cattolico a partire dal titolo, oltre che mescolando finzione e [finta] realtà in un incipit in stile documentario in cui esorcisti e sacerdoti rilasciano dichiarazioni riguardo la reale esistenza del demonio e della percentuale pericolosamente in crescita di fenomeni di possessione in tutto il mondo. Nell’intro appaiono anche immagini di repertorio del ontefice in carica, Francesco.

The Vatican Tapes mescola momenti filmici davverostra-conosciuti [la ragazza posseduta in preda alle forze oscure e lo stesso procedimento dell’esorcismo] a qualche inaspettata trovata tirata fuori dal cilindro del filone apocalittico, ma il tutto sembra crollare da un momento all’altro, già a partire dalla motivazione dell’insinuarsi demoniaco all’interno del nucleo familiare. Nemmeno la svolta tamarra riesce a regalare personalità ad un film che spara a salve!

Il DVD, pur sempre assai curato, di Midnight contiene tra gli extra qualche intervista e il trailer.

regali-da-uno-sconosciuto-dvd1Va meglio con il thrillerino d’esordio di Joel Edgerton, attore e regista australiano che arriva in DVD, sempre per Koch, con Regali da uno sconosciuto – The Gift, film che lo vede anche nei panni del controverso villain Gordo.

The Gift assolve bravamente a tutte le funzioni di suspense e intrattenimento senza, però, brillare per inventiva [registica o drammaturgica], nonostante illustri nomi della narrativa horror-thrilling ne abbiano ben bene tessuto le lodi [Stephen King lo ha definito “un gioiello”].

Edgerton sembra voler richiamare in maniera palese il più riuscito e spietato Bed Time di Jaume Balagueró, del 2011, raccontando la sua storia che vive nella fascia oscura d’intersezione tra il presente e il passato di Simon Callen [Jason Bateman], un imprenditore di gran successo che probabilmente nasconde alla sua dolce e assai fragile mogliettina Robyn [Rebecca Hall]. Un passato che tornerà a bussare alla porta con le fattezza del goffo Gordo, ex compagno di scuola del protagonista che inizia a tormentare i nuovi arrivati con una serie di regaletti e di attenzioni immotivate e sempre più sgraditi.

L’ossessivo presenzialismo di Gordo nella vita dei Callen è destinato a scontrarsi con l’insolenza del capofamiglia che, nel giro di pochi giorni, decide di rispedire il vecchio amico di scuola nell’oblio del passato da cui era strisciato fuori. Ovviamente la cosa piacerà davvero poco all’apparentemente inoffensivo uomo che riuscirà a riportare a galla la vera faccia di Simon, quella che negli anni era riuscito a cancellare definitivamente, senza farla mai osservare alla sua compagna di vita.

regali-da-uno-sconosciuto-dvd2A farcire il tutto un grande shock di coppia di cui non parlare volentieri, piccoli gesti quotidiani di arroganza e presunzione, tre menti – ognuna labile e instabile a modo suo – messe sotto stress dal volgere degli eventi.

Interessante, ma non brillante.

Nel DVD il regista stesso ci presenta un finale alternativo, poco riuscito, e alcune dimenticabili scene tagliate. Sempre negli extra il trailer e due brevissimi speciali.

Luca Ruocco

THE VATICAN TAPES

1.5

Voto film:

1.5 Teschi

Voto DVD: 

3disc copy

Regia: Mark Neveldine

Con: Michael Peña, Djimon Hounsou, Dougray Scott, Olivia Taylor Dudley, Kathleen Robertson

Durata: 87’

Formato: 16:9 – 1.85:1

Lingua: Italiano 5.1 Dolby Digital, Earound; Inglese 5.1 Dolby Digital

Distribuzione: Koch Media – Midnight Factory [www.midnightfactory.it]

Extra: Interviste Olivia Taylor Dudley, Michael Peña; Trailer italiano

REGALI DA UNO SCONOSCIUTO – The Gift

Voto film:

2.5 Teschi

Voto DVD: 

3disc copy

Regia: Joel Edgerton

Con: Jason Bateman, Rebecca Hall, Joel Edgerton

Durata: 104’

Formato: 16:9 – 2.39:1

Lingua: Italiano 5.1 Dolby Digital, Earound, 5.1 DTS; Inglese 5.1 Dolby Digital

Distribuzione: Koch Media [www.kochmedia.it]

Extra: Finale altenativo; Speciali; Scene tagliate; Trailer italiano

 

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...