Home / Recensioni / Editoria / Le battaglie del secolo: CIVIL WAR – Scontro finale

Le battaglie del secolo: CIVIL WAR – Scontro finale

Le battaglie del secolo 2E’ ancora disponibile nelle edicole il secondo volume de Le battaglie del secolo, la collana edita e distribuita da La Gazzetta dello Sport, che racconta le più importanti battaglie tra supereroi Marvel, a cominciare dalla storica Civil War di Mark Millar e Steve McNiven.

La collana, varata in occasione dell’uscita in sala del cinecomic Captain America: Civil War, continua a narrare le vicende della “guerra civile” tra supereroi – quella vera, non il piccolo scontro riadattato per il cinema, che trova scintilla d’accensione nella strage provocata da un gruppo di giovani superuomini, i New Warriors, con ambizioni più simili a quelli dei loro coetanei ossessionati dai talent show, piuttosto che a quelle dei loro colleghi con super-poteri e grandi responsabilità.

Dopo la strage, il Congresso degli Stati Uniti chiede agli eroi mascherati di rinunciare all’anonimato e di iniziare ad agire in maniera ordinata e programmatica, firmando il loro consenso alla messa in atto del “Protocollo di Registrazione dei Superumani”.

Di qui la frazione tra i due più carismatici Avengers: Capitan America, convinto che il disastro non debba in alcun modo modificare il modus operandi tenuto sino a quel momento dagli eroi, e Iron Man, più malleabile nei confronti di un possibile patteggiamento.

Da questa divisione, avranno origine due gruppi contrapposti che inizieranno a lavorare l’uno contro l’altro per riportare, ognuno a suo modo, l’ordine e la sicurezza per le strade americane.

Nel secondo volume de Le battaglie del secolo, Capitan America è ormai leader di un nuovo e folto gruppo di eroi dissidenti chiamato Vendicatori Segreti, al quale si associa per qualche tempo anche il violento Punitore. Nel frattempo, Iron Man e il Governo, commissionano a Reed Richards la realizzazione di un progetto segreto chiamato “42”.

iron man1Il secondo volume raccoglie gli albi dal 4 al 7 della saga, all’interno dell’epico racconto di Millar, illustrato in maniera perfetta da McNiven, la guerra civile prende toni ancora più cupi e tesi, con l’ingresso in scena di un pericoloso clone di Thor, creato da Stark per infoltire le sue schiere, che porterà alla morte di uno dei tanti eroi della fazione opposta.

Tra i tanti colpi di scena racchiusi nella saga di Millar, un ripensamento dell’Uomo Ragno, inizialmente in lotta contro Cap, e uno scontro con finale a sorpresa tra i leader dei due supergruppi.

In chiusa del volume davvero bene curato, con le intro di Fabio Licari e Simon Bisi – che firma anche le note finali – e la gallery, la seconda parte [volumi 7/10 nella numerazione originale] de L’imputato che narra, parallelamente a Civil War, la storia dell’unico New Warriors sopravvissuto alla strage in diretta TV.

Il secondo albo, distribuito in edicola da La Gazzetta dello Sport, è in vendita a sole 4,99 euro con in allegato il primo albo della nuova saga Invincibile Iron Man, del nuovissimo universo Marvel, in edizione Variant “Le battaglie del secolo”!

Luca Ruocco

Le battaglie del secolo CIVIL WAR – Scontro finale

3.5 Teschi

Autore: Civil War Parte 2 Mark Millar [testi], Steve McNiven [disegni]; L’imputato Parte 2 Paul Jenkins [testi], Steve Lieber [disegni]

Editore: La Gazzetta dello Sport [www.gazzettastore.it], Marvel, Panini Comics

Pagine: 160

Illustrazioni/Foto:

Costo: 4,99 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [7-13 aprile 2024]

NIGHTBITCH: IL NUOVO HORROR CON AMY ADDAMS HA FINALMENTE UNA DATA DI ...