Home / Recensioni / Home Video / QUO VADO? in HOME VIDEO

QUO VADO? in HOME VIDEO

Copertina Zalone Si preannuncia fortunata l’uscita home video, per Warner Bros., di Quo Vado?, film campione d’incassi, di cui si è molto discusso e che riteniamo discutibile.

Gennaro Nunziante e Checco Zalone fanno coppia fissa dal 2009, dall’uscita di Cado dalle nubi, il migliore film dei due, che lanciò Zalone nel mondo del cinema, facendo la sua fortuna.

Seguirono Che bella giornata e Sole a catinelle, fino ad arrivare all’ultimo, Quo vado?.

Non stiamo qui a sindacare nuovamente sulle motivazioni che hanno portato ad un successo così eclatante, né a disquisire sul talento di Zalone, quel che crediamo, però, è che questo Quo vado? non può certo considerarsi una commedia originale, soprattutto se confrontata con i precedenti lavori della coppia.

Quo vado 1L’idea del lavoratore in mobilità, messo a dura prova dalla dottoressa del Ministero del Lavoro, Sironi, funziona, ma a lungo andare stanca, e le situazioni che si susseguono sono sempre uguali.

Si ride, certo, ma nella parte iniziale, quando anche il ritmo regge il gioco, poi via via tutto si appiattisce, e certo non fa piacere la scena della masturbazione dell’orso polare [veramente di cattivo gusto]. E poi ecco la storia d’amore, che nei precedenti film di Zalone funziona sempre, soprattutto grazie all’ausilio delle spassose canzoni che lo vedono protagonista, e di cui qui si sente la mancanza.

Nunziante e Zalone scherzano, ma non nascondono un attacco, seppur sottile, alla società attuale, abituata al precariato e nostalgica di un passato in cui il posto fisso, sinonimo di garanzia di una vita tranquilla, era possibile. Ma erano altri tempi…

Tra i contenuti speciali del DVD troviamo Backstage-Speciale Quo Vado? e due Spot tv. Nella prima sezione sia parte del cast tecnico, compreso il produttore Pietro Valsecchi, che parte del cast artistico [compreso il mitico Lino Banfi], analizzano il film e raccontano la loro esperienza sul set, impreziosite dalle considerazioni semiserie di Zalone.

Gilda Signoretti

QUO VADO?

2.5 Teschi

Voto DVD: 

3disc copy

Regia: Gennaro Nunziante

Con: Luca Medici, Sonia Bergamasco, Lino Banfi, Ninni Bruschetta, Ludovica Modugno, Maurizio Micheli, Azzurra Martino, Eleonora Giovanardi, Giuseppe Ansaldi

Durata: 87′

Formato: DTS-HD Master Audio Dolby Digital

Lingua: Italiano 5.1

Distribuzione: Warner Bros. [www.warnerbors.it]

Extra: Backstage – Speciale Quo Vado? – Spot TV

Gilda Signoretti

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...