EMICRANIA di Marco Valtriani

teoTeo [Giovanni Rabuffo] è solo con la sua lancinante emicrania, in balia della società, dove chi è confuso è spesso vittima. La sua amica Valeria [Daniela Zambon Scarpari] con uno stratagemma proverà a salvarlo dai suoi problemi esistenziali causa del suo male. Ci riuscirà? Teo sarà abbastanza forte da reggere il confronto con se stesso?

Emicrania è un progetto di Marco Valtriani, già sceneggiatore e aiuto regista del cortometraggio La Giostra [di Simone Bianchi] e coautore del cortometraggio Dietro al domani. Il cortometraggio è stato realizzato attraverso la via del crowdfunding, con una campagna sul sito Produzioni Dal Basso.

teo e valeriaIl film, come ha dichiarato l’autore, ha l’intento di svegliare le coscienze delle persone che, in un mondo in completa confusione non sanno più come vivere. Per raggiungere tale obiettivo, Emicrania si affida ad un mix di drammaticità ed ironia cercando di portare lo spettatore a fare delle riflessioni.

Nel cortometraggio è presente, anche se lievemente accennato, il rapporto, sempre più spesso conflittuale, tra scienza e natura: Teo, dopo averle provate tutte, continua ad affidarsi a chiunque sembra possa dare una soluzione “scientifica” al suo problema e, anche dopo aver sperimentato sulla propria pelle gli effetti benefici del contatto con la natura, non prende seriamente i suggerimenti di Valeria.

teo e nanaA fare da cornice al film una bella colonna sonora, curata da Antonio Ciulla, che accompagna l’intero film, incastrandosi alla perfezione con la notevole fotografia di Alessandra Desole.

Emicrania parteciperà a numerosi festival, sia in Italia che all’estero come il River Film Festival di Padova, il Roma Creative Contes, il Festival Internacional de Cine di Valencia e l’Italian Film Festival USA di St. Louis.

Filippo Pugliese

EMICRANIA

3 Teschi

Regia: Marco Valtriani

Con: Giovanni Rabuffo, Daniela Zambon Scarpari, Angelo pero Valtriani, Angelo Di Pierro, Claudio Grella, Ilenia Calafiore, Nana

Sceneggiatura: Marco Valtriani

Produzione: Ciak 361°

Distribuzione: /

Anno: 2015

Durata: 19’50’’


Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/comments/?ids=http://www.ingenerecinema.com/2016/04/05/emicrania-marco-valtriani/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 17

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 19