Home / Recensioni / Editoria / BAD BOYS. I grandi cattivi del cinema – Dagli inizi agli anni ‘40

BAD BOYS. I grandi cattivi del cinema – Dagli inizi agli anni ‘40

12084826_10207029892358409_744673807_oDa oggi è disponibile in e-book, al prezzo di 2,99 euro, il nuovo saggio cinematografico firmato da Marcello Gagliani Caputo. Nel pieno rispetto dell’assunto hitchcockiano secondo cui “più è riuscito il cattivo, più riuscito sarà il film”, Bad Boys. I grandi cattivi del cinema – Dagli inizi agli anni ’40 ripercorre la storia del cinema delle origini, attraverso la vita e le opere di un gruppo di attori-pionieri che ha legato la propria carriera professionale a un preciso ruolo cinematografico: quello dell’antagonista, del villain, del cattivo, del bad boy.

Come non legare lo spettrale Max Schreck al primo Nosferatu della storia del cinema, o Rudolf Klein-Rogge alla figura dello scienziato pazzo o ancora l’ipnotico Bela Lugosi al Conte Dracula o, infine, Boris Karloff alla mostruosa Creatura di Frankenstein? Personaggi che hanno consegnato questi attori alla storia, ne hanno fatto stelle del cinema, ne hanno fatto cattivi da leggenda.

L’autore: Marcello Gagliani Caputo è nato a Palermo il 30 ottobre 1974 e vive a Roma con la famiglia. Ha pubblicato diversi saggi di cinema, tra cui le guide al cinema di Stephen King e della coppia Bud Spencer e Terence Hill e “Universal Monsters – L’epopea dei mostri in bianco e nero”. Agli zombie ha dedicato gli ebook “Zombie al cinema” e “Zombie in TV”, mentre alla Juventus la collana “Almanacco Juventino”, “Da Platini a Pogba – La Juventus dei campioni francesi” e “Paulo Dybala. La Joya argentina”. Ha raccontato la storia della Champions League in “Champions Italia – Le italiane e la coppa dei Campioni” ed è autore dei racconti “L’ultima corsa”, “Il gioco”, “Protocollo 19” e “L’uomo col papillon”.

Il sito dell’autore è http://marcellogaglianicaputo.blogspot.com

InGenere Cinema

x

Check Also

ABIGAIL – Al cinema con Universal Pictures dal 16 maggio

Arriverà nelle sale italiane dal 16 maggio, distribuito da Universal Pictures International ...