Home / Recensioni / Home Video / LA DONNA VESPA di Roger Corman

LA DONNA VESPA di Roger Corman

Donna vespa dvdImperdibile l’uscita home video di CG Entertainment di La donna vespa, diretto dal maestro Roger Corman, in versione originale e con sottotitoli in italiano.

La concorrenza tra le aziende cosmetiche americane è molto alta, tanto che le storiche società si sentono minacciate dall’avvento delle nuove rivali, e corrono ai ripari. È quello che sta facendo la ‘Janice Starlin’, così chiamata dal nome della sua presidentessa [Jennifer Rubin], una donna vicina ai quarant’anni che con i suoi soci fa il punto della sua situazione per cercare di capire il motivo della crisi della vendita dei cosmetici Starlin. Nel momento in cui un socio, con molta franchezza, le spiega che la sua immagine non più giovane sui cartelloni pubblicitari influisce negativamente sull’andamento dell’azienda sul mercato, la donna entra in crisi e inizia a tormentarsi.

Per questo motivo si interessa morbosamente agli esperimenti segreti del dottor Zinthorp [Daniel Travanti], impegnato a mettere a punto un nuovo metodo per estrarre la pappa reale dalla vespa regina, con il fine di rallentare il processo di invecchiamento e dare un contributo alla cosmetica.

Donna vespa 2Lo scienziato mostra a Janice gli effetti dei suoi esperimenti sugli animali, mostrandole cani e gatti che da adulti tornano piccoli e la donna, affascinata dai risultati, non può far altro che sperare che gli effetti delle sperimentazioni abbiano gli esiti sperati anche sul suo corpo. I risultati non si faranno attendere, e il corpo di Janice torna giovane e sodo come un tempo… Le pozioni del dottor Zinthorp, però, hanno delle controindicazioni di cui sia lui che Janice sono ignari.

La prima osservazione da fare riguarda la critica del regista all’ossessione femminile per l’estetica e la paura di invecchiare. Corman pone l’accento sulle conseguenze “mostruose” che un abuso che chirurgia e pratiche estetiche possono avere. Pensiamo soltanto un attimo alle personalità del mondo dello spettacolo, ad esempio, che dopo diversi ricorsi alla chirurgia estetica ci appaiono ridicoli e impressionanti. Non è questo il caso di Janice, poiché il suo aspetto migliora giorno dopo giorno, tornando indietro nel tempo, quando era giovane e bella. Janice non sa che il suo destino è segnato: la sua ossessione per l’estetica sarà la sua rovina. Le pozioni miracolose la trasformeranno in una vespa succhiasangue.

La donna vespa è un film molto semplice nella sua schematicità, scritto dall’attore e sceneggiatore Leo Gordon [che ha collaborato con Corman in altri suoi film come sceneggiatore, come La torre di Londra o La vergine di cera]. Si tratta di un film dove l’azione conta davvero poco, tanto che viene confinata proprio alla fine del film, e con risultati davvero mediocri. Janice la donna vespa  si presenta all’attacco vestita con una sorta di tubino nero e con una maschera da insetto e, senza che le sue vittime oppongano resistenza, le addenta al collo per succhiarne il sangue, per poi tornare in ufficio, il giorno dopo, più candida che mai.

Donna vespa 1Fatta questa precisazione, va detto però che il film ha un sottotesto significativo, una denuncia all’ossessione per la perfezione estetica, un vero e proprio tormento che in Janice scatta solo nel momento in cui un suo socio le attribuisce la crisi dell’azienda motivandola con il suo aspetto non più grazioso e, soprattutto, non più giovane.

La donna vespa è un film da vedere con la leggerezza che lo caratterizza, evitando di puntare il dito contro le ingenuità che contiene. Buffa la descrizione della segretaria e delle collaboratrice della ‘Janice Starlin’, intenta sempre a parlare del più e del meno, a fare la manicure e a parlare di estetica.

Unico contenuto extra, la Galleria fotografica del film a colori.

Gilda Signoretti

LA DONNA VESPA

Voto film: 

3 Teschi

Voto DVD:

4disc copy

Regia: Roger Corman

Con:

Durata: Jennifer Rubin, Daniel Travanti, Doug Wert, Melissa Brasselle, Maria Fors, Anthony Eisley, Barboura Morris, Lani Mars, Arthur Cooper

Formato: 1.85:1

Lingua: Inglese 2.0

Distribuzione: CG Home Video [www.cgentertainment.it

Extra: Galleria fotografica a colori

Gilda Signoretti

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...