Home / Recensioni / Home Video / EVEREST di Baltasar Kormákur

EVEREST di Baltasar Kormákur

EverestTra le nuove uscite Universal da segnalare l’arrivo in DVD e Blu-Ray, di Everest, l’ultima fatica dell’islandese Baltasar Kormákur.

Il film racconta gli sviluppi della spedizione sulla vetta del monte Everest avvenuta nel maggio 1996 da una squadra di escursionisti, guidati dall’alpinista Rob Hall, morto l’11 maggio 1996 con otto escursionisti.

Esclusivi i contenuti speciali, a partire da Verso la vetta – Making of di Everest, nel quale regista, cast artistico e cast tecnico, spiegano in che modo hanno lavorato al film e alle difficoltà incontrate a causa del freddo polare a cui si sono sottoposti, raggiungendo gli oltre cinquemila metri di altezza. Ciascuno di loro  spiega quanto sia stata forte l’esperienza, in cui davvero l’unione ha fatto la forza, tanto che nel gruppo si sono strette amicizie forti, permettendo poi loro di entrare in contatto con alcuni abitanti del Nepal.

Segue poi Imparare a scalare, dedicato a quelli che sono gli obiettivi principali del film, ovvero rendere tutto realistico e onorare i veri protagonisti dell’impresa avvenuta nel 1996, descrivendo poi tutti i rischi affrontati dal cast: dalle vertigini, di cui hanno sofferto tutti, al rischio valanghe.

everest2Segue Aspirare all’autenticità: la vera storia, in cui i familiari delle vittime del disastro del ’96, come Jan Arnold, moglie dell’escursionista neozelandese Rob Hall, parlano dei ricordi che hanno di quella spedizione e di quanto i loro compagni desiderassero portare a termine l’impresa, fino all’incontro avuto con gli attori, utile per conoscere da vicino i personaggi interpretati conoscendo meglio i protagonisti attraverso i loro racconti e ricordi. Ad intervenire è anche Beck Weathers, sopravvissuto alla tragedia, che descrive gli attimi in cui, sulle cime dell’Everest, aprì gli occhi dopo aver avuto una visione dei suoi figli e di sua moglie che lo chiamavano, descrivendo poi il ruolo guida di Rob, e spiegando che, anche a distanza di vent’anni, tornerebbe a fare quest’esperienza, di cui non porta nessun rimorso. Infine, per chi volesse approfondire alcuni argomenti del film, suggeriamo la sezione Commento al film del regista Baltasar Kormákur.

Il cast del film è superbo, poiché comprende infatti attori del calibro di Jason Clarke, Josh Brolin, Jake Gyllenhaal, Emily Watson, Keira Knightley. Il finale sembra voler lasciare allo spettatore la risposta ad un’ardua domanda: fino a che punto si può sfidare la natura?

Gilda Signoretti

EVEREST

Voto film:

3 Teschi

Voto Blu-Ray:

3.5 Teschi

Regia: Baltasar Kormákur

Con: Jason Clarke, Josh Brolin, Jake Gyllenhaal, Emily Watson, Keira Knightley, John Hawkes, Robin Wright, Michael Kelly, Sam Worthington, Elizabeth Debicki, Martin Henderson, Tom Goodman-Hill, Naoko Mori, Mia Goth, Michael Kelly

Durata: 120′

Formato: 1080p High Definition Letterbox 2.40:1

Lingua: Inglese Atmos Dolby True, Spagnolo, Turco, Hindi Dolby Digital 5.1; Francese, Tedesco, Atmos Dolby Digital Plus

Distribuzione: Universal Pictures Italia

Extra: Commento al film del regista Baltasar Kormákur, Verso la vetta – Making of di Everest, Imparare a scalare, Aspirare all’autenticità: la vera storia

 

Gilda Signoretti

x

Check Also

FANTAFESTIVAL 2024: Aperte le submission!

Il Fantafestival, la storica kermesse romana che nel 2024 compie 44 anni, ...