Home / Recensioni / Home Video / IL DOTTORE E I DIAVOLI di Freddie Francis

IL DOTTORE E I DIAVOLI di Freddie Francis

il-dottore-e-i-diavoli1Il dottore e i diavoli è l’ultimo film realizzato come regista da Freddie Francis, pregevolissimo direttore della fotografia e autore egli stesso di numerosi film, soprattutto di Genere gotico, realizzati a cavallo tra gli anni cinquanta e settanta.

Il film in questione era – prima della preziosa uscita da parte della rigorosa Sinister – pressoché introvabile e invedibile, pur essendo prodotto dalla Brooksfilms di Mel Brooks e avendo un cast degno di nota: riscopriamo dunque grazie al DVD distribuito da CG Entertainment questo ennesimo film tratto dalle macabre vicende della coppia Burke & Hare, i noti ladri di cadaveri britannici cui il cinema si è ispirato appunto più volte per raccontarne le gesta su grande schermo.

E così, dopo La jena [1945] di Robert Wise e Le jene di Edimburgo [1960] di John Gilling – e prima di Ladri di cadaveri [2010] di John LandisFrancis racconta nuovamente la storia dei due loschi individui, cambiandone stavolta i nomi, ambientandone la vicenda alla fine del Settecento e scegliendo come protagonista del subdolo dottor Rock un Timothy Dalton pre-Bond.

Tale dottor Rock, andando contro regolamenti morali e accademici, si serve dei di due sventurati ladri di tombe che per denaro farebbero di tutto per procurarsi cadaveri freschi di giornata.

Ovviamente non tutto fila liscio e le complicazioni non tarderanno a farsi sentire. Tecnicamente eccellente, il film vanta un’ambientazione e atmosfere di grande effetto, grazie alla curata fotografia, alle ottime musiche e all’apporto di un buon cast di nomi perfettamente in parte nei ruoli, a partire dal già citato Timothy Dalton, passando per Jonathan Pryce, Julian Sands e Twiggy. Il DVD Sinister Film è di ottima realizzazione, e offre come extra il trailer e le interviste ai produttori del film. Un film da riscoprire e da avere per gli appassionati del Genere e non solo.

Luca Servini

IL DOTTORE E I DIAVOLI

Voto film: 

4 Teschi

Voto DVD: 

4disc copy

Regia: Freddie Francis

Con: Timothy Dalton, Jonatan Pryce , Twiggy

Formato: 2.35:1

Audio: italiano inglese dual mono

Distribuzione: CG Entertainment – Sinister Film [www.cgentertainment.it]

Extra: Trailer cinematografico; Intervista a Mel Brooks, Jonathan Sanger e Randy Auerbach

Durata: 89’

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [14-20 aprile 2024]

THE DEVIL’S BATH: IL NUOVO HORROR DEI MAESTRI DEL TERRORE AUSTRIACI FRANZ ...