Home / Recensioni / Home Video / QUEEN – STORIA DI UN MITO di AA.VV.

QUEEN – STORIA DI UN MITO di AA.VV.

fascetta_space dogs_RENTAL.inddArriva in DVD per CG Entertainment: Queen – Storia di un mito, un documentario dedicato interamente alla storia musicale dei Queen. Si parte dalla fondazione del gruppo, nel 1964, poi all’ingresso di Farrokh Bulsara, ovvero il celebre Freddie Mercury – in sostituzione del bassista e cantante Tim Staffel – per arrivare poi ad esaminare il primo album del gruppo formato da Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon: Queen, datato 1973, e indagare sui successivi album.

Il documentario infatti si pone l’obiettivo di analizzare e studiare il percorso artistico del gruppo esaminando via via i brani incisi negli anni,  e non soltanto quelli famosi come We will rock you, Bicycle Ray, Don’t stop me now, We are the champions, I Want to break free, solo per citarne alcuni.

Lo spettatore, quindi, non dovrà aspettarsi un documentario dinamico con molte immagini di repertorio, poiché i frammenti di repertorio mostrati sono spesso interrotti per dare spazio all’intervento di esperti musicali che, con precisione, studiano le note, il ritmo e i testi delle canzoni del gruppo.

Queen 2Peccato che il documentario non riesca a restituire a chi guarda l’energia trasmessa dai concerti della band, e dispiace che non si faccia minimamente riferimento ai video ufficiali delle canzoni, pensiamo all’esilarante I Want to break free, con un Mercury in gonnella e il resto della band conciata in modo alternativo.

Va detto, però, che i veri cultori della musica della band non potranno non riconoscere l’accuratezza con la quale è stato realizzato questo lavoro, attento a riconoscere in ogni album le sonorità dei Queen, la commistione di generi musicali diversi, dall’heavy metal al rock, dal pop al gospel, dal blues al country.

L’analisi degli album della band tra le più famose al mondo finisce con Innuendo, 1991, l’ultimo disco con Freddie Mercury, considerato perciò il suo album d’addio, e che contiene la struggente The show must go on.

Queen 1Il leader Freddie, con la sua estensione vocale e la sua straordinaria capacità di muoversi sul palco ipnotizzando i fan, con una fisicità invidiabile e messa in risalto da quei vestiti attillati che indossava, rimarrà per sempre la star dei Queen, e la sua personalità non potrà essere dimenticata. Nel DVD non sono presenti contenuti extra. Da rilevare purtroppo, per tutto il film, la mancata sincronia tra audio [in inglese con sottotitoli in italiano] e video, con una differenza di qualche secondo.

Gilda Signoretti

QUEEN – STORIA DI UN MITO

Voto film:

2.5 Teschi

Voto DVD:

1.5 Teschi

Regia: AA.VV.

Durata: 69′

Formato: 16/9

Audio: Inglese 2.0 Dolby Digital

Distribuzione: CG Entertainment [www.cgentertainment.it]

Extra: /

Gilda Signoretti

x

Check Also

Z VUOLE GIOCARE + SCHERZI MORTALI

I bambini, si sa, hanno molta fantasia. Una fantasia che talvolta li ...