Home / Recensioni / Home Video / FRANKENSTEIN – La serie

FRANKENSTEIN – La serie

moglie-di-frankenstein-dvdRiedizioni di rilievo per Sinister, che dopo l’uscita di qualche tempo fa del capostipite delle serie, edita ora i quattro seguiti della saga del mostro di Frankenstein con le rare colonne audio dell’epoca: i film in questione sono gli originali Universal, partendo da La moglie di Frankenstein [1935], passando per Il figlio di Frankenstein [1939], Il terrore di Frankenstein [1942] e arrivando al gioiellino Frankenstein contro l’Uomo Lupo [1943]. La serie era già stata edita da Universal in una prestigiosa edizione ma con le tracce audio – seppur apprezzabili –  ridoppiate successivamente: il merito di Sinister è stato quello di recuperare il doppiaggio dell’epoca, oltre – ma solo per il primo film – ad alcuni extra di sicuro interesse.

La Moglie di Frankenstein, diretto da James Whale, è forse – qualitativamente parlando – il migliore del lotto, in alcuni momenti forse superiore al capostipite, ed è divenuto celebre in seguito per l’interpretazione della bella Elsa Lanchester, la cui pettinatura è stata più volte ripresa in remake e parodie.

Il figlio di Frankenstein è il terzo episodio della saga, ed è anche l’ultima interpretazione di Boris Karloff nei panni del mostro: la particolarità di questo episodio è sicuramente la bellissima fotografia dai toni espressionisti, che avvicina molto quest’opera a quelle del periodo succitato, in primis alle pellicole di Lang e Murnau.

Frankenstein-contro-luomo-lupoIl terrore di Frankenstein vede tra gli interpreti Lon Chaney jr. e Bela Lugosi, e la storia vede protagonista proprio Ygor [Lugosi] che riprende la creatura ritrovata e cerca di emulare le gesta del suo padrone ridandole un cervello nuovo.

Nell’anno successivo, Curt Siodmak unisce il ritorno del personaggio dell’uomo lupo a un nuovo seguito della saga di Frankenstein, inventandosi un incontro-scontro tra i due mostri e contestualizzandolo nella suggestiva scenografia del castello ormai diroccato dell’omonimo barone e scienziato. Il film è divertente e gradevole e alcune invenzioni sono tuttora di un certo effetto sullo spettatore.

Tutti i DVD contengono il trailer originale e, come già detto, La moglie di Frankenstein gode anche di una galleria di foto e di un making of, sicuramente interessante per gli appassionati.

Poker d’assi per Sinister, la cui collana Horror d’Essai si arricchisce di questi capolavori dal valore aggiunto, il raro doppiaggio d’epoca.

Luca Servini

FRANKENSTEIN – La serie

Voto film:

4 Teschi

Voto DVD:

4disc copy

Regia:  James Whale, Rowland Lee, Erle Kenton

Con: Boris Karloff, Lon Chaney jr, Bela Lugosi

Durata:  72’ , 95’ , 64’ , 70’

Formato: 1,33:1

Audio: italiano inglese,  Dolby Digital  2.0

Distribuzione:  CG Home Video – Sinister Film [www.cghv.it]

Extra: Trailer, galleria, making

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...