Home / Recensioni / News / EffectUs: Il primo evento italiano di Special Makeup Effects

EffectUs: Il primo evento italiano di Special Makeup Effects

effectus0EffectUs: Il primo evento italiano di Special Makeup Effects si terrà il 19 e 20 settembre 2015 presso il Lanificio 159, a Roma.

Per la buona realizzazione del progetto è stata lanciata una campagna di raccolta fondi che necessita il supporto e la diffusione di tutti su Gofund Me: http://www.gofundme.com/effectusevent

Special Makeup Effects è il nome internazionale degli Effetti Speciali di Trucco, l’arte che consente di modificare il volto umano per raggiungere nuove sembianze, mettendo in atto una metamorfosi della fisionomia, utilizzata in particolar modo nel mondo dello spettacolo [cinema, televisione, teatro] oppure per eventi particolari. Se il Make Up ai fini estetici ricerca l’identificazione in un ideale di bellezza dominante, nell’ambito dello spettacolo grazie all’uso degli Effetti Speciali, esso consente all’attore di calarsi fisicamente in un personaggio e di essere riconoscibile come tale agli occhi del pubblico. Gli Effetti Speciali sono dunque una branca del Make Up volta alla creazione di un personaggio che si spinge oltre le fattezze naturali del corpo dell’interprete. Il terreno di azione di questa disciplina và dalla trasformazione iperrealistica [invecchiamenti, cambio di etnia o genere] a quella fantastica [creature, mostri, alieni] lavorando non solo sul viso o sul corpo intero, ma talvolta andando anche contro iconfini del lavoro sull’attore: gli effetti speciali comprendono di fatti la creazione di manichini, elementi animatronici, parti di corpi, oltre che di creature molto complesse, che possono essere impersonate o dall’attore o animate per via meccanica.

Di conseguenza sono moltissime le tecniche e i materiali che sono stati sviluppati e adattati alle necessità del settore grazie alla grande inventiva degli artigiani di questo mestiere. Date le necessità creative del mestiere, gli artisti/tecnici di questo settore hanno spesso una formazione poliedrica che passa da tecniche classiche di scultura e modellazione, alla pittura, fino a nozioni basilari di chimica e meccanica, e continuano a svilupparle e approfondirle per tutta la propria carriera. Inoltre, con la digitalizzazione del mercato cinematografico le tecniche degli Special Makeup Effects sono dovute crescere ulteriormente ed adattarsi all’alta definizione, creando una sinergia con gli effetti speciali digitali che avrebbero potuto rischiare di sostituire il mercato lavorativo artigianale.

effectus2EffectUS: L’idea dell’Evento nasce da un gruppo di amici e colleghi, all’interno di una community online di artisti degli Effetti Speciali italiani, in risposta ad una vera e propria necessità sorta negli ultimi anni, da parte di esperti ed amatori, di condividere e scambiare tecniche artistiche, artigianali ed esperienze. L’evento proposto nasce come desiderio di un d’INCONTRO e scambio culturale ed artistico tra colleghi e appassionati degli Special Makeup Effects, nella consapevolezza che solo grazie alla sperimentazione e al CONFRONTO fra addetti ai lavori è possibile crescere come comunità artistica a livello nazionale ed internazionale. Oltre ad una sezione didattica, arricchita da workshop, conferenze ed esposizioni, l’evento è stato concepito con una sezione fieristica che permetta la conoscenza di piccole e grandi aziende italiane che, pur non appartenendo direttamente all’industria degli effetti speciali, producono materiali adatti a questo lavoro, supportando così il made in Italy. Inoltre l’evento consentirebbe di ospitare nella stessa location fornitori nazionali ed internazionali con cui confrontarsi e che permetterebbero di toccare con mano i propri prodotti. Questo progetto vuole essere il primo step verso un evento sempre più ricco e con cadenza annuale, auspicandosi nel tempo di diventare un punto di riferimento per artisti sia nazionali che internazionali.

Il Programma
L’evento vuole strutturarsi in una due giorni di arte, cultura, cinema, formazione, competizione e commercio in cui saranno organizzati:

Workshops

La formazione e lo scambio di conoscenze peer-to-peer sono momenti didattici fondamentali che permettono agli artisti degli Special Makeup Effects di poter crescere artisticamente risparmiando, grazie all’evento, tempo e denaro. I workshop tematici saranno tenuti da professionisti del settore e verranno proposti a prezzi agevolati agli associati.

effectus1Conferenze

Anche le discussioni frontali sono un momento culturale importante che può ispirare ed arricchire chi già si occupa di questo settore, chi vuole intraprendere questo percorso per la prima volta e chi ne è appassionato. A tenere le conferenze saranno personaggi rilevanti del settore provenienti dall’Italia e dall’Estero. Oltre ad essere un’occasione di porre domande ed ascoltare coloro che portano la loro esperienza, i panel previsti costituiscono la possibilità di incontrare personalità artisticamente carismatiche altrimenti inaccessibili per impossibilità di viaggiare all’estero e partecipare ad altre fiere internazionali.

Esposizione
La sezione espositiva è pensata per promuovere la creatività e premiare la dedizione degli artisti partecipanti, oltre che costituire un ulteriore occasione di confronto artistico. Prevede l’esposizione di opere a tecnica mista degli artisti degli effetti speciali, selezionate tramite criteri definiti da un regolamento. Questa può essere ed un’ottima possibilità di auto promozione per gli autori, che possono così farsi conoscere da altri colleghi e potenziali datori di lavoro. Si è inoltre pensato a una piccola sezione fotografica illustrativa sulla storia dell’arte degli effetti speciali che permetta agli amatori di poter entrare più in profondità in questo settore e agli addetti ai lavori di ripercorrere la storia della propria arte.

Make Up Contest
La sezione competitiva è molto importante per stimolare la creatività di addetti ai lavori all’inizio della loro carriera e non, volendo lasciare un grande spazio ai ragazzi provenienti da scuole di trucco di tutto il mondo. La gara avrà un tema da rispettare che sarà definito in tempo utile affinché i partecipanti abbiano modo di preparare la loro performance che sarà presentata con una sfilata nella festa di apertura. I concorrenti saranno valutati da una giuria di professionisti Special Makeup Effects Artists e i vincitori saranno premiati con targhe e altri premi.

Momenti di Incontro Informale
Immancabile è la sezione ludica, per la quale è stato pensato un aperitivo/party a tema da svolgersi al termine della prima giornata in cui gli artisti potranno conoscersi personalmente al di là dei momenti formativi collettivi o frontali che siano. Il party vuole essere aperto a tutti, non solo agli artisti degli special makeup effects, permettendo così possibilità di incontro con addetti dello show business di ogni disciplina  [registi, fotografi, produttori etc.].

Sezione Cinema
In collaborazione con il Fantafestival e il festival indipendente del cinema horror Interiora, si vuole pensare a una rassegna di cortometraggi selezionato dalle precedenti edizioni del festival, di cui saranno mostrati solo gli otto finalisti e il cui premio andrà al miglior effettista, premiando ingegno e creatività e promuovendo un partenariato con un’altra realtà indipendente che negli ultimi anni si è molto affermata.

Sezione Fiera
Saranno disponibili a breve: – Il Programma (Workshop, Conferenze) – Il Regolamento del Make Up Contest [Student e Pro] – Il Regolamento per partecipare all’Esposizione – I Benefit per chi si associa ad EffectUs – I Benefit e le Proposte per gli Espositori
L’evento vuole agevolare le necessità dei partecipanti creando un trade show di settore. Spesso i materiali specifici per gli Special Makeup Effects sono di difficile accessibilità (economica e logistica) e la maggioranza di coloro che si approcciano al settore non conoscono le potenziali alternative italiane ai grandi fornitori esteri. Grazie alle ricerche che molti artisti hanno svolto nel corso del proprio percorso lavorativo e agli scambi di informazioni nel gruppo Facebook di settore “Effetti Speciali made in Italy” si è realizzato che è possibile reperire quasi tutto il necessario per questo lavoro anche in Italia sia in termini di attrezzatura che prodotti. Questa sezione è stata pensata proprio per promuovere il made in Italy e permettere agli addetti ai lavori un risparmio in tempo e costi senza perdere di qualità. Grazie all’evento molti potrebbero toc
care con mano i prodotti e valutare nuovi fornitori da considerare per i propri lavori futuri. Ad ogni modo anche i prodotti esteri, hanno un ruolo importante all’interno della fiera, specialmente quelli creati ad hoc per l’industria degli effetti speciali, che sono stati sviluppati all’estero laddove l’industria cine-televisiva è più grande e di conseguenza domanda più prestazione e sperimentazione. Nonostante questa industria in Italia sia di dimensioni minori rispetto ad altre realtà estere, la nuova generazione di artisti degli Special Makeup Effects non vuole rinunciare alla qualità dei prodotti specifici che rispondano alle proprie esigenze, anche a costo di reperirli all’estero, e l’occasione di averli presso l’evento fiera sarebbe chiaramente un’opportunità imperdibile per conoscere nuovi prodotti e acquistare in maniera agevolata i classici più utilizzati

Contatti: infoeffectus@gmail.com

Facebook: facebook.com/effectusevent 

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...