Home / Recensioni / Home Video / PARANORMAL STORIES di AA. VV.

PARANORMAL STORIES di AA. VV.

Paranormal stories dvd 1Nuova Alfabat distribuisce in DVD Paranormal Stories, progetto indipendente che visse due volte e di cui sul nostro portale vi abbiamo a lungo parlato.

Inizialmente diffuso con il titolo Fantasmi – Italian Ghost Stories, l’horror indipendente italiano prodotto da Gabriele Albanesi è stato riscoperto dalla giovane Explorer Entertainment e portato in sala, con notevole successo, la scorsa estate, con il nuovo titolo e qualche cambio nella struttura narrativa.

Nella sua seconda vita, infatti, Paranormal Stories raggiunge una durata maggiore dovuta all’inserimento di un nuovo episodio, che fa da cornice, diretto dallo stesso Albanesi.

Il nuovo titolo, che va a collegarsi alla moda fantasmica rilanciata dalla saga di Paranormal Activity, non è la sola cosa che sembra voler strizzare l’occhio all’attuale mercato indipendente straniero, visto che anche la struttura del film, a episodi auto-conclusivi, si dimostra molto congeniale al contemporaneo panorama dell’horror internazionale.

Paranormal Stories affronta in cinque modi, differenti l’uno dall’altro, il classico tema delle presenze spiritiche; cinque moderne ghost-stories tenute insieme, ora, dalla cornice in cui un ragazzino rimasto solo a casa approfitta dell’assenza dei genitori terrorizzarsi guardando in TV proprio il DVD di Paranormal Stories, per poi rimanere talmente impressionato dalle immagini in video da iniziare a spaventarsi degli stessi pupazzi macabri raccolti nella sua collezione [lo Skeletor dei Masters of the Univers, ad una statua di Slimer dei Ghostbusters, fino ad uno strano clown che gli si avventa contro in una scena ispirata a Profondo Rosso].

Paranormal foto 1Le prime storie raccontate sono 17 novembre, di Tommaso Agnese e  Offline di Andrea Gagliardi, in cui il corpus paranormale si incarna nel passaggio di testimone da un padre omicida, da poco defunto, a suo figlio, e l’apparizione di uno spettro ossessivo all’interno di una chat, con il chiaro intento di innescare  una catena di suicidi.

Si continua con Fiaba di un mostrodi Stefano Prolli, e La medium, di Roberto Palma. Il primo è, se vogliamo, il risultato più esterno al resto dell’antologia: la storia racconta la breve vita di un ragazzino escluso dai coetanei perché malato di cuore e per questo deciso a non parlare per tenersi del tutto distante dal mondo che lo circonda e, allo stesso tempo, lo rifiuta, conducendolo all’omicidio e alla tragica morte.

La medium, l’episodio più accattivante a livello di immagini, è incentrato sulla protagonista Anna Maria Teresa Ricci, racconta un ambiente di forte squallore in cui è calata la drammatica e grottesca figura di una falsa spiritista.

Pranormal stories foto 2Omar Protani e Marco Farina, firmano, infine, Urla sulla collina, una storia volutamente frivola che rimbalza tra i toni da slasher e quelli da found footage, che fa eco a film come So cosa hai fatto: le protagoniste sono tre ragazze in viaggio che, nel buio della notte  investono qualcosa. Impaurite dalla possibilità di aver ucciso un passante, le giovani decidono di non fermarsi e di proseguire sino al motel. Ma proprio lì le aspetta lo spirito inquieto del pover’uomo investivo.

Da riscoprire, anche per il fatto di essere stato uno fra i primi titoli ad aver dato il via alla strada “a episodi” intrapresa da molti registi indie nostrani [pratica ancora molto in auge], il DVD Paranormal Stories racchiude tra gli extra esclusivamente il trailer e la photogallery.

Luca Ruocco

PARANORMAL STORIES

Voto film: 

3 Teschi

Voto DVD: 

3disc copy

Regia: Tommaso Agnese, Andrea Gagliardi, Roberto Palma, Stefano Prolli, Omar Protani, Marco Farina, Gabriele Albanesi

Con: Daniele De Angelis, Primo Reggiani, Jonathan Coppola, Giulia Moscatelli, Laura Gigante

Formato: 2.35:1

Audio: Italiano Dolby Digital 2.0

Durata: 87’

Distribuzione: Nuova Alfabat [www.alfabat.net]

Extra: Trailer, Photogallery

InGenere Cinema

x

Check Also

PERCOCO – IL PRIMO MOSTRO D’ITALIA di Pierluigi Ferrandini

È la notte tra il 26 e il 27 maggio 1956. Sequenza ...