VITTIMA DEGLI EVENTI di Claudio Di Biagio

vittima2Adele [Sara Lazzaro] è succube di un agghiacciante sogno ricorrente; un sogno che spesso sconfina nella realtà tramutandosi in atroci visioni che raggiungono il proprio culmine passeggiando una sera per il centro di Roma. Dagli accertamenti medici non emerge nulla degno di nota mentre al fratello, che era con lei quella sera, diagnosticano invece un attacco epilettico. Scontratasi brutalmente con lo scetticismo generale, ad Adele non resta che la via non convenzionale; decide così di rivolgersi a Dylan Dog [Valerio Di Benedetto]. Professione: indagatore dell’incubo.

In principio ci aveva provato Denis Frison con il suo La morte puttana, a rendere omaggio all’indagatore dell’incubo più famoso al mondo, ora è la volta di Vittima degli eventi, fan movie liberamente ispirato a Dylan Dog, personaggio creato da Tiziano Sclavi e protagonista di una delle serie a fumetti più letta in Italia.

A creare e portare avanti questo nuovo progetto sono stati soprattutto Claudio Di Biagio, regista del film e creatore di Freaks!, una delle web series più apprezzate dal pubblico telematico, e Luca Vecchi, regista e videomaker dei The Pills.

Il film è una sorta di rielaborazione del fumetto classico, con una rivisitazione dei personaggi ed una differente ambientazione, Roma, dovuta in primis a motivi di diritti.

vittima3Nonostante le evidenti differenze rispetto al Dylan Dog originale, Vittima degli eventi è un progetto ambizioso, che prova a rilanciare la figura dell’indagatore dell’incubo senza però accavallarsi al lavoro della Sergio Bonelli [è da poco iniziata la cosiddetta fase 2 della serie dedicata a Dylan Dog] ma tenendolo sempre comunque come punto di riferimento. Troviamo così un Dylan che addirittura abbandona il suo clarinetto per cimentarsi nell’esecuzione di un brano rock con una chitarra di Guitar Hero.

Oltre al problema dei diritti legati al personaggio, i creatori si sono trovati a lottare con quello che, sempre più, è il vero problema del cinema in questi ultimi tempi: la mancanza di fondi.

Vittima degli Eventi è stato prodotto grazie ad una campagna di crowdfunding che ha portato a raccogliere circa 35 mila euro. E’ stato poi merito della coppia Di BiagioVecchi riuscire a realizzare, con un budget da trailer, un mediometraggio di ottima fattura.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAA dare spessore e qualità al film ci ha pensato poi un cast di artisti nostrani di acclarata fama: da Milena Vukotic [fissata nell’immaginario comune come Pina, la moglie di Fantozzi] nei panni di Madame Trelkovsky a Massimo Bonetti in quelli di Hamlin, il proprietario del negozio Safarà, passando per Alessandro Haber nei panni dell’ispettore Bloch.

Il film, in programma nella sezione Wired del Festival Internazionale del Film di Roma, è stato presentato in anteprima lo scorso 24 ottobre alla presenza di Roberto Recchioni, nuovo curatore e sceneggiatore della serie Bonelli. Recchioni ha riconosciuto il valore di questi fan movie, tenendo a precisare che, qualora in futuro i diritti di Dylan Dog in ambito audio-visivo, tornassero alla Bonelli, ci potrebbe essere una possibilità di dialogo con gli autori.

Di notevole impatto la fotografia, ad opera di Matteo Bruno, e la scenografia messa su da Michele Modafferi.

Il film verrà distribuito gratuitamente, dal 2 novembre, sul canale youtube The Jackal.

Filippo Pugliese

VITTIMA DEGLI EVENTI

3 Teschi

Regia: Claudio Di Biagio

Con: Valerio Di Benedetto, Luca Vecchi, Sara Lazzaro, Milena Vukotic, Alessandro Haber, Massimo Bonetti, Chiara Iommi, Arianna Del Grosso, Max Cocullo, Maria Luisa De Crescenzo, Ludovica Bargellini, Riccardo Scarafoni, Matteo Quinzi, Francesca Sgrò, Luca Manzi, Lucia Batassa, Rachele Pacifici, Alessandra Calamassi

Uscita online: domenica 2 novembre 2014

Sceneggiatura: Luca Vecchi

Produzione/Distribuzione: The Jackal

Anno: 2014

Durata: 50’

 Trailer:


Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/comments/?ids=http://www.ingenerecinema.com/2014/10/28/vittima-degli-eventi-claudio-biagio/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 17

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 19