Home / Recensioni / In sala / LO STATO DELLA FOLLIA di Francesco Cordio

LO STATO DELLA FOLLIA di Francesco Cordio

Lo stato locandinaQuando un documentario riesce a turbare, commuovere, e soprattutto a far riflettere, vuol dire che non solo la tematica trattata si caratterizza per una forte identità e intensità, ma che le modalità con le quali il regista e lo sceneggiatore hanno pensato e costruito il film risaltano il documentario e riescono a dargli armonia, riuscendo a far provare allo spettatore perlomeno una parte dell’emozione che mostrano i protagonisti e/o gli intervistati/intervenuti del documentario, mettendo in atto un vero e proprio atto di denuncia.

Lo stato della follia, dedicato alle condizioni estreme nelle quali vivono gli internati negli OPG, Ospedali Psichiatrici Giudiziari, comunemente meglio conosciuti come manicomi criminali, è uno tra i documentari degli ultimi anni più belli e certamente più toccanti.

Vi avevamo parlato di questo potente e sconvolgente documentario in occasione della sua presentazione, all’interno del Contest – Il documentario in sala, tenutosi al Nuovo Cinema Aquila tra il 6 e il 9 giugno 2013, e ne riparliamo oggi con grande piacere in occasione dell’uscita in sala del documentario, sempre al Nuovo Cinema Aquila [qui] da domenica 23 marzo a mercoledì 26 marzo. E proprio domenica 23, alle 20:30 e alle 22:30, il regista di Lo stato della follia, Francesco Cordio, presenterà il film in sala e risponderà alle domande del pubblico presente.

Lo stato foto 2Vi riproponiamo dunque le nostra recensione sul film, sperando che il film possa godere, nei quattro giorni previsti di programmazione, di una forte risposta da parte del pubblico.

“Sono rimasto un po’ bambino ma sono intelligente. Mi occupavo di musica sinfonica. Ero un bambino normale […] guardate la fotografia […] Ero un bambino normale”.

A parlare è uno dei tanti, troppi detenuti presso uno dei sei Ospedali Psichiatrici Giudiziari presenti nel territorio italiano [Napoli, Aversa, Barcellona Pozzo di Gotto, Reggio Emilia, Montelupo Fiorentino, Catiglione delle Stiviere], o ex manicomi criminali. Dopo OPG – Dove vive l’uomo?Francesco Cordio torna ad occuparsi delle vittime degli ospedali psichiatrici in Italia, e soprattutto  della gestione del vergognoso stato nel quale versano le strutture psichiatriche.

Lo stato della follia 1Lo stato della follia, che ha ottenuto una Menzione speciale al premio Ilaria Alpi 2011, e selezionato al BIF&ST 2013, è un documentario estremo, gestito e pensato con molta intelligenza da Francesco Cordio, che lo ha scritto con Leonardo Angelini e Diego Galli. Non vi nascondiamo un certo sgomento a fine proiezione, dovuto non soltanto alla descrizione della disumana noncuranza con la quale gli internati degli ospedali psichiatrici giudiziari vivono e sopravvivono, ma per la totale indifferenza dello Stato italiano, che ha privato questi poveri uomini e donne della propria dignità, perché, all’interno delle strutture psichiatriche “non c’è più la vita, non la trovi più”, per ripetere le parole di un internato.

Quel che, inoltre, inorridisce, è il motivo per il quale molte di queste persone sono tenute prigioniere. C’è chi, 25 anni fa, ha mimato una pistola con le mani chiedendo cinque mila lire, o chi invece, per aver rotto una slot machine, si è ritrovato prigioniero di una struttura perché accusato di avere problemi mentali, ma in realtà il suo gesto era dettato da una dipendenza al gioco che lo aveva portato a perdere 18000 euro. Si potrebbe andare avanti per molto con gli esempi, perché di casi come questi ve ne sono un’infinità, purtroppo.

Lo stato della follia 2Una volta scontata la pena, però, raramente si torna liberi, perché in queste strutture non c’è la certezza della fine della pena. E a poco serve urlare, chiamare in soccorso un genitore, o ribellarsi, perché non vi è ascolto per questi indifesi, spesso nudi, o comunque vestiti di abiti sudici, rintontiti da psicofarmaci e rinchiusi in celle in precarissime condizioni igieniche, puzzolenti e dotate di reti arrugginite con un foro per le feci e materassi sporchi e imbrattati.

Ad accompagnarci, non in veste di illustratore, quanto in veste di testimone, è Luigi Rigoni, attore e autore teatrale, che, dopo nove mesi trascorsi nel carcere di Regina Coeli con l’accusa di stalking, e, senza alcuna ragione o motivazione sensata, fu trasferito nell’OPG di Aversa, dal quale fortunatamente è uscito.

thumbRigoni, all’interno di una sala teatrale che lo vede protagonista, interpreta alcune parti di Il dialogo di Marco Cavallo e il drago con gli internati di Montelupo, opera teatrale scritta da Peppe dell’AcquaAngela Pianca e Luciano Comida, davvero molto intensa, inerente proprio alla vita degli internati, alla emanazione del decreto legge tanto voluta dallo psichiatra Franco Basaglia, l’iniziatore della riforma psichiatrica, confluita poi nella legge 180, emanata il 13 Maggio 1978, che impose la chiusura dei manicomi e che sanciva l’istituzione di servizi di igiene mentali pubblici, riportando al centro di tutto i diritti dei pazienti, schiavi di farmaci che li ancora inoffensivi e completamente svuotati della propria identità e individualità.

Rigoni ci racconta la sua terribile e incredibile esperienza all’interno del quinto settore provvisorio dell’OPG di Aversa, costretto a brutali trattamenti che, però, non sono riusciti ad annullarne la lucidità, e nel quale, come negli altri, si sono susseguiti un numero impressionante di suicidi. “Un uomo, anche se pazzo, è un cittadino”, sostiene Rigoni, sottolineando i passi da gigante fatti dalla medicina negli anni, grazie ai quali si è arrivati ad una felice considerazione, per cui la malattia mentale è curabile, e da essa  si può guarire.

Lo stato della follia 3Cordio, che si rivolge anche a Vittorino Andreoli, in quanto psichiatra, dirige un documentario che segue di pari passo l’ispezione della Commissione parlamentare d’inchiesta, coordinata dal sindaco di Roma Ignazio Marino,, avvenuta nel 2009, sull’efficacia del servizio nazionale nei sei ospedali psichiatrici giudiziari presenti sul territorio nazionale, in ognuno dei quali, eccetto il caso dell’OPG di Castiglione delle Stiviere [che invece gode di ottimi servizi e personale preparato], in Lombardia, lo stato di degrado delle strutture e le pessime condizioni igieniche dei detenuti, inebetiti dai farmaci, ha permesso ai senatori di rendersi finalmente conto degli orrori nascosti in queste strutture. Da queste inaspettate visite è seguita una interrogazione parlamentare per l’emissione di un decreto svuota carceri, del Gennaio 2012, che portasse al definitivo superamento degli ospedali psichiatrici, con l’obiettivo di studiare e mettere in atto nuove misure di sicurezza del ricovero nelle strutture sanitarie competenti. Il decreto è divenuto legge il 14 Febbraio 2012, ma la chiusura degli OPG è stata purtroppo prorogata al Marzo 2014.

Lo stato della follia è un documentario meritevole di attenzione, agghiacciante come pochi sanno esserlo,  diretto con lucidità, grande coraggio. Cordio non nasconde nulla di ciò che si rintana negli OPG, neanche lo straziante grido di dolore di un uomo che, dall’altra parte del vetro, grida “L’Italia dov’è finita?”, e che, per disperazione, si cava da solo i denti. È un’immagine fortissima, orrorifica, se vogliamo, ma necessaria. Il turbamento la fa da padrone in questo film degno di nota, acuto e ben montato, un’opera di denuncia estrema, graffiante e amara.

“L’uomo è un animale che può provare ad abituarsi, qua è messo a dura prova”.

Gilda Signoretti

LO STATO DELLA FOLLIA

4.5 Teschi

Regia: Francesco Cordio

Con: Luigi Rigoni

Sceneggiatura: Francesco Cordio, Leonardo Angelini e Diego Galli

Produzione: Francesco Cordio in associazione con Teatri di Nina e Indipendent Zoo Troupe

Distribuzione: Ownair srl

Anno: 2012

Durata: 72’

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=NIUndUqyBBQ

Gilda Signoretti

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...