Home / Recensioni / In sala / INDOVINA CHI VIENE A NATALE? di Fausto Brizzi

INDOVINA CHI VIENE A NATALE? di Fausto Brizzi

indovinachiviene1Dopo aver militato come sceneggiatore in una galleria di cinepanettoni ed essere stato dietro la macchina da presa in svariate commedie sentimentali, Fausto Brizzi dirige il suo personale prodotto natalizio, ovviamente una commedia interpretata da una sfilata di volti noti nel Genere: Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Claudio Bisio, Claudia Gerini, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Cristiana Capotondi, Rosalia Porcaro e Isa Barzizza, tutti insieme appassionatamente per ravvivare le festività natalizie in una pellicola che gronda allegria sin dalle prime immagini.

La storia è quella di un nucleo familiare, ritrovatosi durante le feste di Natale nella casa del defunto padre; in questo lasso di tempo una serie di equivoci ed improbabili incidenti si intrecceranno, tirando fuori il meglio e  il peggio di ognuno, all’insegna della fiducia e dell’amore familiare.

Commedia corale sorretta da un ricco cast garanzia di successo, Indovina chi viene a Natale? [ogni riferimento all’opera di Stanley Kramer con Spencer Tracy è puramente casuale] è il prodotto giusto al momento giusto, fatto su misura per le festività natalizie, tanto per riscaldare gli animi di chi ha voglia di divertirsi con leggerezza.

indovinachiviene2Solo che Brizzi, a differenza dei vari Carlo Vanzina e Neri Parenti, non incentra la risata su gag meccaniche o risibili analisi sociali, i suoi punti di riferimento guardano più verso il cinema estero ed inscenano uno humour più universale di quello che vorrebbe essere.

La cosa alla fine è un po’ un limite, dato che scema il tutto rendendolo infantile [c’è anche una parentesi “bimbi pestiferi” per i più piccini], ma alla fine Indovina chi viene a Natale? fa il suo dovere, ricreando l’atmosfera degna di questa favoletta tutta da ridere.

indovinachiviene3Certo, tra attori in forma ed altri più marginali [la Porcaro non trova un posto degno nella trama, futile il personaggio di Buccirosso], l’operato di Brizzi riesce a portare anche una miscela di buoni sentimenti e un senso politicamente scorretto, giusto per non essere troppo scontati [le due storie riguardanti Abatantuono/Bova e Bisio/Gerini], come anche non scontate sono le comparsate di attori come Massimo Ghini e Gigi Proietti.

E tanto basta per accettare Indovina chi viene a Natale? come la commedia natalizia dell’anno e non come una qualsiasi fiction televisiva quale potrebbe sembrare a prima vista.

Mirko Lomuscio

INDOVINA CHI VIENE A NATALE?

3 Teschi

Regia: Fausto Brizzi

Con: Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Claudio Bisio, Claudia Gerini, Raoul Bova

Uscita in sala in Italia: giovedì 19 dicembre 2013

Sceneggiatura: Fabio Bonifacci, Fausto Brizzi, Marco Martani

Produzione:
Wildside, Colorado Film Production

Distribuzione: Medusa film

Anno: 2013

Durata: 94’

InGenere Cinema

x

Check Also

DYLAN DOG – SOGNI di Tiziano Sclavi e Giampiero Casertano, Corrado Roi e Giovanni Freghieri

Sergio Bonelli Editore ha da poco riportato in libreria e fumetteria una ...