Home / Recensioni / Home Video / GANGSTER SQUAD di Ruben Fleischer

GANGSTER SQUAD di Ruben Fleischer

ganstersquadbd11949. Los Angeles è ormai finita totalmente in mano al boss Mickey Cohen [Sean Penn], un ex pugile che, partendo dal traffico di droga e di armi, era riuscito ad allungarsi poi tentacolarmente sullo sfruttamento della prostituzione e sulla messa in atto della più importante e intricata rete di scommesse della città, e a costruire in men che non si dica un vero impero finanziario.

La potenza criminale in mano a Cohen è ormai talmente radicata nel tessuto sociale della città che anche la stragrande maggioranza delle forze dell’ordine della contea sono ormai nel libro paga del boss. Quasi tutti. E per scovare i pochi agenti ancora non marci, un ancora non stanco capo della polizia chiama in aiuto John O’Mara [John Brolin], un ex soldato, reduce dalla Seconda Guerra Mondiale.

L’agente O’Mara riuscirà a metter su una squadra davvero sui generis, formata da una serie di agenti borderline e anticonformisti [un lanciatore di coltelli, un vecchio pistolero con un giovane assistente, un inventore e un latin lover], e insieme ai suoi collaboratori inizierà a demolire pezzo per pezzo l’impero di Cohen per farlo precipitare nel fango.

ganstersquadbdDopo la riuscita zomedy Benvenuti a Zombieland, Ruben Fleischer torna al cinema di Genere, macchiandolo ancora una volta con un umorismo parecchio marcato; una classica ganster-story, basata sul romanzo di Paul Lieberman, trasposto in sceneggiatura da Will Beall, Gangster squad trova la sua forza proprio nella rielaborazione libera, moderna e divertentemente sopra le righe dei classici stilemi del Genere a cui fa riferimento.

Stilemi del tutto smontati e ricostruiti attorno a due squadre, i super-buoni un po’ matti e i super-cattivi senza possibilità di redenzione, che reggono bene sia i toni caricaturali, che le scene.

ganstersquadbd2Gangster squad è distribuito in Blu-Ray da Warner Home Video in un’edizione carica di contenuti extra:

a partire dalla copia digitale, gli speciali si dipanano tra il backstage con interventi di cast e crew, ai commenti, dalle scene eliminate ad uno speciale sulle location losangeline, fino ad una lunga video-ricostruzione della vera storia del boss Cohen, realmente vissuto nella Los Angeles degli anni ’50.

Luca Ruocco

GANGSTER SQUAD

Voto film

3 Teschi

Voto Blu-Ray

4disc copy

Regia: Ruben Fleischer

Con: Josh Brolin, Ryan Gosling, Nick Nolte, Emma Stone, Sean Penn

Durata: 113’

Formato: 1080p – 16×9 – 2.4:1

Audio: DTS-HD Master Audio Inglese 5.1; Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese

Distribuzione: Warner Home Video [www.warnerhomevideo.it]

Extra: Copia digitale nuova e migliorata; Commento del regista Ruben Fleischer; The GangLand Files; The Set-Up [Focus Points]; Rogues’ Gallery: Mickey Coen; Duri con stile; Scene inedite

InGenere Cinema

x

Check Also

DYLAN DOG – SOGNI di Tiziano Sclavi e Giampiero Casertano, Corrado Roi e Giovanni Freghieri

Sergio Bonelli Editore ha da poco riportato in libreria e fumetteria una ...