Home / Recensioni / LA VARIANTE E.K. a Milano

LA VARIANTE E.K. a Milano

foto Manuela Marotta[comunicato stampa] 

La bellezza di La variante E.K. risiede in un umorismo sottile, raffinato, giocato sul senso e non senso delle parole. Basta cambiare una vocale e dalle parole nascono sketch esilaranti in grado di strappare una risata anche al più composto degli spettatori.

Valentina Vincenzini, Farespettacolo

 –

Lo spettacolo, con le sue ottime recensioni già collezionate, è senza dubbio una delle poche cose realmente moderne, realmente nuove, innovative e di qualità che oggi il teatro italiano delle nuove generazioni possa offrire.

Francesca Diodati, Whipart

 –

C’è una vorace distorsione dadaistica di oggi, nel lavoro di questa formazione.

Rodolfo di Giammarco, La Repubblica

locandina EK milanoDopo il fortunato debutto al Teatro dell’Orologio la compagnia DoppioSenso Unico di Roma, formata da Luca Ruocco e Ivan Talarico, sbarca a Milano in una doppia occasione, a Casaloca e allo SpazioSenzaTempo, con il suo nuovo spettacolo.

La variante E.K.” è uno spettacolo nato nei locali e teatrini della capitale, in forma di studio. Da gennaio ad agosto 2012, infatti, è stato presentato in più occasioni nella sua versione breve, per giungere alla forma definitiva arricchito del rapporto con il pubblico che ne è parte essenziale.

Luca Ruocco ed Ivan Talarico giocano infatti con gli spettatori portandoli in scena come protagonisti; li guidano, attraverso i vari quadri, nella complessa vicenda del suicidio di E.K. Una situazione raccontata tramite esercizi di stile, variazioni, ripetizioni, errori e ripensamenti, che spazia nei luoghi e nel tempo in maniera libera, suscitando risate improvvise e incontrollate, nonostante l’atmosfera funerea.

I due performer agiscono liberamente, senza vincoli d’interpretazione, aiutati da cartelli proiettati e pochi e rappresentantivi oggetti e maschere.

Uno spettacolo surreale, dal ritmo veloce e dall’ironia nera, che ride e fa ridere della morte del concetto di individuo.

 –

foto Simona SalmieriSinossi:

Un uomo alle corde aspira alla corda, ma necessita metodo. Si sottopone a un duro allenamento ma nel momento cruciale non coglie il nodo. Ricondotto sulla diritta via si dà la fine. Strani figuri ne portano le spoglie. La sua vita è dibattuta in giusta causa, ripercorsa nei punti salienti, nei consigli di chi non disse giusta parola. La sua passione per il west apre lo spettacolo sull’inquietante e straordinario mondo dei cavalli. Tramutato anch’esso in cavallo troverà all’inferno la giusta pena.

DoppioSenso Unico:

DoppioSenso Unico è una compagnia teatrale, produzione video e musicale indipendente, fondata nel 1999 da Luca Ruocco e Ivan Talarico sulla scia dell’omonima compagnia gestita dagli antenati nel 1932.

Dal 2003 è attiva come produzione musicale di colonne sonore, canzoni e musiche per spettacoli.

Nel 2004 inizia la produzione di cortometraggi indipendenti e a basso budget: la trilogia Horror Vacui, ‘a suppa ‘e latte, didascalia, le feste dei poveri.

Nel 2005 debutta a Roma, al Gran Teatro Ignazio Abbatepaolo, Viageatruà, primo spettacolo di e con Luca Ruocco, Ivan Talarico e Lorenzo Vecchio.

Il secondo spettacolo Le clamorose avventure di Mario Pappice e Pepé Papocchio, scritto e interpretato da Luca Ruocco e Ivan Talarico, diretto e illuminato da Lorenzo Vecchio, presentato nel 2008 al Teatro Furio Camillo di Roma è stato portato anche al Teatro Ygramul e al festival Differenti Sensazioni 08 a Biella.

A marzo 2009 si presentano alle semifinali del Premio Scenario a L’Aquila, con Operamolla – The Flacio show, riscuotendo interesse e suscitando curiosità. In scena oltre a Talarico, Ruocco e Vecchio, Valerio Diamanti e Felice Operamolla.

 –

Uno spettacolo di e con Luca Ruocco e Ivan Talarico

Maschere e oggetti Stefania Onofrio

27/03 CASALOCA viale Sarca 183, ore 21.30 ingresso a sottoscrizione libera

28/03 SPAZIOSENZATEMPO via Guido Capelli 3, ore 21.00 ingresso 5€

Info e prenotazioni: doppiosensounico@gmail.com – 328.9721666 – 328.1586895

Sito: www.doppiosensouni.com

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...