DYLAN DOG E SHERLOCK HOLMES: INDAGARE L’INCUBO di Luigi Siviero

Dylan-Dog-e-Sherlock-Holmes-Luigi-SivieroSin dall’inizio, sulle nostre pagine virtuali, abbiamo sempre ospitato con piacere Dylan Dog e tutto ciò che di buono ruota attorno all’inquilino di Craven Road.

E Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l’incubo, di Luigi Siviero, di buono ha davvero molto.

Il volume ha una fattura davvero particolare, originale, che lo rende un esperimento raro, interessante, soprattutto per i veri conoscitori del fumetto dyaniato, visti i rimandi inter-testuali che ne costituiscono il corpus strutturale.

Come chiarito sin dalla quarta di copertina, il volume firmato da Siviero non è unicamente una guida all’interno del mondo e dei personaggi creati da Tiziano Sclavi [l’autore focalizza la sua ricerca proprio all’interno delle avventure di Dylan scritte in prima persona dal suo creatore], ma tenta il salto lungo, per agganciare il suo saggio sul più grande esempio di cultura popolare degli ultimi trent’anni italiani ad una serie di pensieri, stili e ragionamenti che destrutturano il personaggio Dylan Dog, per rileggerlo attraverso probabili e solidi rimandi che legano a doppio filo le trovate autoriali di Sclavi  al pensiero, ai personaggi e alle trovate narrative di altri scrittori, lontani nel tempo e nello stile, ma molto vicini, se guardati dalle prospettive suggerite da Siviero.

Nella sua ricostruzione dell’old boy, l’autore viaggia, in maniera libera ma ordinata, dalle origini pre-Dog [il detective chandleriano a cui Sclavi avrebbe voluto, inizialmente, dar vita] a Francesco Dellamorte, fino alla nascita del Dylan Dog  e alla sua evoluzione stilistica, di Genere. Il volume si dilata, poi, nell’esplicare le tesi di Siviero che vede Dylan Dog proprio come prototipo sclaviano dell’investigatore/antieroe, da mettere a paragone con altri esempi illustri, per arrivare ad essere definito come antitesi di Sherlock Holmes, e poi essere riletto attraverso le lenti autoriali di Friedrich Dürenmatt o di Chandler.

L’abilità di Siviero è quella di testimoniare con velocità e puntualità le sue tesi con continui esempi che da un lato vanno a concretizzare tesi e idee, e dall’altro dimostrano il gran lavoro conoscitivo e, perché no, l’atto d’amore dell’autore per il personaggio dei fumetti scelto come “cavia” della sua attenta analisi.

Il volume, poi, può vantarsi di includere una breve intervista all’irreprensibile Tiziano Sclavi, firmata dall’autore stesso, che affronta alcuni dei temi trattati nel saggio, e apre le porte della speranza a chi vorrebbe, di tanto in tanto, veder rispuntare il nome di Sclavi fra gli sceneggiatori delle attuali avventure dell’indagatore dell’incubo.

Luca Ruocco

DYLAN DOG E SHERLOCK HOLMES: INDAGARE L’INCUBO

2.5 Teschi

Autore: Luigi Siviero

Editore: Nicola Pesce Editore [www.edizioninpe.itt]

Pagine: 240

Illustrazioni-Foto:

Costo: 14,00 euro


Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/comments/?ids=http://www.ingenerecinema.com/2013/02/11/dylan-dog-e-sherlock-holmes-indagare-lincubo-di-luigi-siviero/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 17

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 19
Segui [LR] su Facebook:
Post Facebook Più Recenti

Le uscite a fumetti della settimana de La Gazzetta dello Sport! InGenere Cinema

Le uscite a fumetti della settimana de La Gazzetta dello Sport, su #InGenereCinema!

0 mi piace, 0 commenti2 giorni fa

VALERIAN e la Città dei Mille Pianeti: L’incontro con Luc Besson InGenere Cinema

Valerian e la Città dei Mille Pianeti: Il report di Paolo Gaudio dell’incontro con Luc Besson. Su #InGenereCinema.

0 mi piace, 0 commenti3 giorni fa

CTHULHU - I RACCONTI DEL MITO di Howard Phillips Lovecraft InGenere Cinema

Il mito di Cthulhu torna in libreria con la nuova edizione dei racconti di H. P. Lovecraft edita da Mondadori Store. Gilda Signoretti ne parla..

0 mi piace, 0 commenti4 giorni fa

Non nuotate in quel fiume 2 : Torna l'horror demenziale di Roberto Albanesi InGenere Cinema

#NonNuotateInQuelFiume2 – LO SCONTRO FINALE di Roberto Albanesi. Ne parliamo su #InGenereCinema.

0 mi piace, 0 commenti6 giorni fa

#RassegnaStampa: Orfani – Sergio Bonelli Editore – #Sam n.6 di Roberto Recchioni, Michele Monteleone / Andrea Accardi, Simone Di Meo, Luca Casalanguida,..

0 mi piace, 0 commenti1 settimana fa